HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Lauria presentazione del progetto HOME CARE PREMIUM 2014

5/02/2015

Al via il progetto “Home Care Premium 2014” da parte del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Lagonegrese – di cui Viggianello è comune capofila - che prevede la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti, attraverso prestazioni e interventi economici e di servizio di natura socio – assistenziale.
Il progetto verrà presentato venerdì 6 febbraio 2015, presso la sala consiliare del comune di Lauria, alle ore 17.30. All’incontro saranno presenti i sindaci, gli operatori e i responsabili degli Uffici Sociali dei 12 comuni dell’Ambito.
Lo rende noto il Comune di Viggianello - Capofila dell’Ambito Lagonegrese (composto dai Comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Inferiore, Castelsaraceno, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Rotonda, Trecchina, Viggianello) – che ha aderito all’avviso pubblico dell'Inps - Gestione ex Inpdap per la gestione del progetto “Home Care Premium 2014”.
Il piano in questione è rivolto esclusivamente agli iscritti all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici - Pensionati della Pubblica Amministrazione, ai loro coniugi conviventi e ai loro familiari di primo grado in condizione di non autosufficienza.
Occorre precisare che in Basilicata sono stati finanziati solo tre progetti. Dopo Potenza e Matera, merita menzione la corposità del progetto presentato dal Piano Sociale di Zona dell’Ambito Lagonegrese, per numeri di utenti beneficiari: 120 soggetti non autosufficienti (minori, adulti, anziani), purché residenti in uno dei 12 comuni del lagonegrese.
Il Progetto ha la durata di nove mesi, decorrenti dalla data del 1 marzo 2015 fino al 30 novembre 2015. Coinvolge per l’appunto i dipendenti della Pubblica Istruzione (insegnanti, collaboratori scolastici, impiegati amministrativi scolastici); i dipendenti degli Enti Locali (comuni, provincie, regioni, ASP, Ministeri, Enti Ospedalieri); i dipendenti delle Forze Armate.
Tutti gli interventi vengono realizzati a seguito di una valutazione del grado della disabilità e della capacità di cura ed economica del nucleo familiare dell'interessato. Una verifica che viene svolta dalla rete dei servizi sociali. L’obiettivo è il mantenimento delle condizioni di redditività delle famiglie costrette a fronteggiare emergenze di questo tipo. Oltre agli aspetti affettivi ed umani è bene evidenziare che la cura di una persona non autosufficiente presenta risvolti economici di non poco conto che devono essere valutati ed affrontati. La possibilità tangibile di ottenere un contributo che sostenga tali spese è di assoluta rilevanza.
Nello specifico, il progetto prevede un contributo mensile fino a un valore massimo di 1.200 euro mensili (prestazioni socio-assistenziali prevalenti), oppure un contributo alle spese, a supporto del percorso assistenziale del beneficiario, o ancora supporti e servizi assistenziali e accessori (prestazioni socio assistenziali integrative).
L’avviso Inps per la presentazione delle domande, volte all’acquisizione del beneficio relativo all’assistenza domiciliare è già operativo, mentre per informazioni dettagliate sulle modalità di accesso ai contributi e alle prestazioni socio assistenziali previste, gli interessati possono rivolgersi presso gli Uffici dei Servizi Sociali di Informazione e consulenza familiare - Sportello Home Care Premium, dei Comuni di Viggianello e Lauria.

“E’ un progetto nel quale abbiamo fortemente creduto – spiegano Vincenzo Corraro, sindaco di Viggianello, comune capofila del Piano Sociale di Zona e Gaetano Mitidieri, sindaco di Lauria, Comune capoarea anziani dell’Ambito Lagonegrese - che può aprirci a una proficua collaborazione con l’Istituto nazionale di previdenza sociale, in materia di welfare. Questa misura rappresenta un’opportunità che può, in maniera concreta e con un contributo mensile, alleviare i disagi e le difficoltà economiche delle famiglie che devono prendersi cura di persone non autosufficienti e sarà un’occasione di lavoro per quelle persone che si occuperanno dell’assistenza dei soggetti non autosufficienti o diversamente abili.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo