HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'La Camminata' vince al XVLIII Concorso letterario Coni

3/12/2014

Nel salone d'onore del Coni presso Foro Italico di Roma, il 1 Dicembre sono stati assegnati i premi relativi al 48° Concorso Letterario Coni, per la Sezione Narrativa, Saggistica e Tecnica, nonchè i riconoscimenti per i Concorsi Giornalistici CONI-USSI.
Vincenzo D’Onofrio, autore de “La camminata”, dopo essere stato nominato vincitore nazionale del 2° premio per la Sezione Tecnica, è stato fortemente sostenuto per la valenza scientifica dell’opera prodotta e per la semplicità con cui ha esposto i concetti e diretti a tutti i comuni mortali sportivi agonisti e non, come Giovanni Letta commentava nell’introduzione al premio.
Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, ha affidato al Prof. Walter Pedullà la presidenza della Commissione Nazionale, perché profondo conoscitore dei contenuti e uomo curioso della veridicità delle opere presentate.
Insieme a tutti componenti della Commissione, si è proceduto alla nomina dei pochi vincitori del prestigioso premio delle rispettive sezioni.
Immerso in una realtà culturale scelta, Vincenzo D’Onofrio, ha ottenuto il giusto merito per il libro che con tanta passione ha voluto pubblicare, per donare un contributo non solo alla sua piccola Regione.
I commenti estremamente positivi espressi in un parterre affollato da scrittori affermati ( Mauro Colombo, Giovanni Boniolo, Nunzio La Notte e la francese Sophie Lem, Enrico Maida, Francesco Saverio Intorcia -La Repubblica-, Andrea Santoni -Corriere dello Sport-Stadio-, Giorgio Viberti -La Stampa-, Gianluca Pasini -La Gazzetta dello Sport-, Mario Celi -Il Giornale-, Fabio Tavelli -Sky Sport-, Donatella Scarnati -Rai Sport-), sono caduti anche sullo sconosciuto autore lucano e soprattutto per l’aspetto preventivo meticolosamente da lui affrontato, ma decisamente attinente alla promozione della salute sociale.
Veramente indescrivibile l’emozione provata, giacchè inaspettato il successo del suo lavoro.
Per Vincenzo, questo riconoscimento istituzionale, rappresenta senz’altro la motivazione giusta per riuscire in futuro a realizzare altri progetti non solo in letteratura che possano risultare graditi ed utili ai lettori.
Un ringraziamento particolare va necessariamente rivolto alla TGR di Basilicata, che dedica uno spazio settimanale nell’ambito della rubrica quotidiana Buongiorno Regione, che ha saputo cogliere con lungimiranza la qualità dei messaggi contenuti nell’opera, per contribuire all’urgente bisogno di informazione sulla prevenzione e sulla tutela di un benessere psicofisico da realizzare attraverso il movimento.
L’importante premio ottenuto arricchisce naturalmente il serbatoio delle risorse umane impegnate nel portare avanti il progetto del Coni Regionale in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport di Basilicata di cui Vincenzo D’Onofrio ne è Direttore Scientifico.
Scopo principale di tale pubblicazione è quello di contribuire a difendere la salute contro il radicarsi di patologie (cardiovascolari, respiratorie, depressive, diabetiche o legati ad obesità, osteoporosi, cancro e disordini immunitari) con il solo e semplice movimento inscritto nel codice genetico umano, associato necessariamente ad una sana e corretta alimentazione.
Entusiasta, l’autore desidera condividere questo premio con quanti da tempo lo ammirano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo