HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“L'anziano e la resilizienza – OGNI FUTURO HA IL SUO PASSATO”

27/10/2014

MARTEDI 28 OTTOBRE 2014 – ORE 10,30 – Sala Giunta della Provincia di Potenza

Il 2014 è dedicato alle “persone anziane” che, nell’ottica strategica degli obiettivi che la Campagna si pone, non sono considerate più soltanto “minoranze vulnerabili” ma un gruppo forte sia in termini numerici che di competenze, una categoria sociale di cui tutta la comunità può e deve beneficiare, con un radicale cambio di prospettiva


Il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi e l'ingegnere Alessandro Attolico, Dirigente Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile dell'Ente, presenteranno Martedi 28 Ottobre c.a. alle ore 10,30 presso la sala Giunta in Piazza Mario Pagano, le iniziative messe in campo nell'ambito delle proprie azioni di governo sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza territoriale.

La Provincia di Potenza ha recentemente aderito alla Campagna UNISDR “Rendere le Città Resilienti” con la creazione di un Network “Provincia di Potenza – Comuni” che ha lo scopo di implementare azioni volte alla diffusione della resilienza delle comunità, ossia al miglioramento delle capacità delle comunità di resistere e reagire efficacemente ai rischi di catastrofe naturali in un’ottica di prevenzione.

L’iniziativa ha ottenuto un ampio riconoscimento internazionale dalle stesse Nazioni Unite per la strategicità delle azioni e per gli obiettivi prefissi e l’adesione operativa dei Comuni della Provincia.

Nell’ambito di tale Campagna, la Provincia sta sostenendo l’iniziativa proponendo di consolidare un approccio di cooperazione con i Comuni e le comunità locali mediante un processo di accompagnamento conoscitivo, metodologico e procedurale per perseguire gli obiettivi di sicurezza territoriale richiesti in un’ottica di rete.

A tal riguardo, la Provincia si propone di attuare localmente anche quelle iniziative previste a livello internazionale e che aggiungono valore e contenuti agli obiettivi perseguiti.

Le Nazioni Unite ogni anno promuovono la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Rischi di Disastri Naturali, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e valorizzare la capacità delle persone e delle comunità di ridurre i rischi di calamità e diffondere conoscenze e consapevolezza sull’importanza delle pratiche di prevenzione e mitigazione.

Ogni anno, viene individuata una categoria di interesse; il 2014 è dedicato alle “persone anziane” che, nell’ottica strategica degli obiettivi che la Campagna si pone, non sono considerate più soltanto “minoranze vulnerabili” ma un gruppo forte sia in termini numerici che di competenze, una categoria sociale di cui tutta la comunità può e deve beneficiare, con un radicale cambio di prospettiva.

Da qui l’incontro di presentazione delle iniziative in corso e la costituzione di un tavolo permanente di confronto su queste tematiche.

L’evento vedrà la partecipazione attiva dei rappresentanti istituzionali, delle associazioni di categoria e delle componenti sociali interessate.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo