HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera per ridiscutere la clinica: formazione alla cura e inter-professionalit

9/09/2014

Dal 25 al 27 Settembre si terrà all’Auditorium Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera il XVII Congresso Nazionale della SIPEM (Società Italiana di Pedagogia Medica).
All’interno del congresso - tra i pochi in Italia a carattere interdisciplinare - medici, infermieri e personale sanitario si troveranno a discutere e a confrontarsi su come è cambiato in Sanità, negli ultimi anni, il concetto di “Cura del Paziente”.

Il Prof. Consorti (Presidente della SIPeM di Roma) afferma “l'integrazione inter-professionale deve favorire un ripensamento dell’azione di cura, sempre nell’ottica della formazione dei professionisti sanitari”.

Il congresso infatti vede la partecipazione di molti professori di diverse università italiane di medicina e formatori di aziende sanitarie perché l’obiettivo principale della SIPeM è proprio quella di formare degli eccellenti Formatori Sanitari.
Il dialogo e l’apertura ai punti di vista reciproci fra tutte le professioni di cura sono ineludibili e rappresentano una sfida aperta per i formatori: clima di lavoro, progettualità condivisa sul paziente, comunicazione multipolare, diversità di culture e soprattutto strategie di tipo riflessivo e rielaborativo come contesto di qualsiasi pratica di cura umanamente e scientificamente fondata.

L'invecchiamento della popolazione, le cronicità, la necessità di organizzare il lavoro in gruppo per migliorare la qualità e ridurre i costi sono solo alcune delle sfide aperte per la sanità oggi, con ricadute nella formazione.

All’interno del congresso gli esperti affronteranno temi innovativi nella medicina italiana come: le abilità di counselling, la medicina narrativa, l’autonomia e la resilienza nella cronicità e molti altri, con importanti tavole rotonde che vedranno la partecipazione di politici come Paola Binetti, delegati dell’ANVUR (l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) come il prof. Castagnaro, di esperti sanitari come Scandellari (da Padova), Rugarli (da Milano), Dimonte (da Torino), e diversi atelier formativi dedicati a temi specifici come: processi decisionali condivisi col paziente (Shared decision making), l’Evidence Based Medicine, la formazione inter-professionale per la pianificazione di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali, e la formazione inter-professionale in ecografia clinica, atelier condotti da professionisti del settore sanitario come Minerva e Pugliese (da Bari), Bucciante, Tardi, Bonelli e Nicoletti (da Matera).

Infine, nel congresso sono state sostituite le tradizionali letture magistrali con i “Dialoghi di Matera”, un formato che porrà a confronto dialettico gli esperti e che garantirà un livello di argomentazione e interesse ancora più alto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo