HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza.XIII edizione del festival “I teatri di pietra”

8/07/2014

Riparte la XIII edizione del festival “I teatri di pietra” l’atteso appuntamento del progetto Theatrum Theatron con la collaborazione per il secondo anno dell’associazione culturale “Scena Mediterraneo” di Potenza, organismo stabile di promozione e produzione culturale e CapuAntica festival.
Dieci gli spettacoli in calendario che vantano il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, con il coordinamento del neonato ufficio cultura e valorizzazione del turismo, diretto dalla dottoressa Patrizia Minardi della Regione Basilicata, dei Comuni di Grumento Nova e di Venosa e che quest’anno vedono il coinvolgimento per la prima volta del Comune materano di Miglionico.
Gli appuntamenti in cartellone prevedono, oltre al teatro classico di importanti produzioni che hanno già debuttato in altrettanti siti archeologici ( Ostia, Siracusa, Capua, Segesta, Posillipo, Selinunte) concerti di musica prodotti dall’Orchestra Magna Grecia e concerti della musica popolare partenopea.
Il sipario si alzerà sabato 12 luglio, alle 21, 30 nel teatro romano di Grumento Nova con lo spettacolo “Chiedo scusa al sig. Gaber” di e con Enzo Iacchetti e la Witz Orchestra dal vivo insieme alla Orchestra della Magna Grecia composta da 50 elementi.
Altra punta di diamante della stagione, sempre a Grumento, il grande maestro Luis Bacalov che si esibirà personalmente al pianoforte domenica 30 luglio per un imperdibile concerto dedicato alle colonne sonore dei grandi film con l’Orchestra della Magna Grecia.
Queste due iniziative sono state volute fortemente dal gruppo Shell Italia che ha sposato in pieno le finalità del progetto Theatrum Theatron rispetto al riutilizzo contemporaneo delle aree archeologiche per lo spettacolo. Ad esordire nel Castello Pirro del Balzo di Venosa sabato 19 luglio alle 21, 30 sarà il coinvolgente gruppo storico de “ I Cimarosa “ con l’intramontabile repertorio di musica partenopea mentre
il suggestivo Castello del Malconsiglio di Miglionico vedrà tra gli altri lo spettacolo “ Cercasi dea disperatamente” con Debora Caprioglio.
La valorizzazione delle aree archeologiche della Basilicata rientra nel più esteso progetto del Mibact “E quindi uscimmo a riveder le stelle”che coinvolge le regioni Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna con 172 spettacoli.
Attenzione particolare alla valorizzazione dei Beni Culturali è stata riconfermata dall’Amministrazione comunale di Grumento Nova nella persona del neo sindaco Antonio Imperatrice che “rivolgerà il proprio impegno al rlancio dei beni culturali unitamente all’ associazionismo e al mondo della scuola per favorire nuove sinergie e ottimizzare le attività del territorio ”.
Anche i due sindaci di Venosa e Miglionico, Tommaso Gammone e Angelo Buono, hanno sottolineato l’esigenza di una maggiore razionalizzazione delle iniziative.
In particolare Gammone ha voluto ricordare come “Venosa sia pioniera della valorizzazione del patrimonio e quando nel 1995 ospitò la Giornata mondiale del Teatro ripresa da Rai 2”.












I biglietti sono in vendita presso i siti archeologici due ore prima degli spettacoli ma anche attraverso la richiesta di prenotazione a p.scenamediterraneo@gmail.com- 347/6659435- 349/6135813





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo