HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bellezza in Potenza, Music | performance | paint

28/05/2014

Si terrà giovedì 30 maggio, in piazza Mario Pagano a partire dalle ore 20.00, la manifestazione culturale “Bellezza in Potenza” organizzata dall’associazione politico-culturale Prima Persona Basilicata in collaborazione con l’artista lucano Silvio Giordano, la Scuola di Fumetto e Illustrazione Red House Lab e il gruppo musicale Musicamanovella. La manifestazione ha come obiettivo quello di valorizzare i tanti talenti giovani, presenti nel capoluogo, in sinergia con il centro pulsante della città nel giorno più importante per i potentini.

L’evento, in onore del Santo Patrone, dalle 20 alle 22.30 si articolerà in più momenti. Potenza Immanente dove fotografi e pittori, dislocati in diversi punti della piazza, realizzeranno opere ispirate a quanto c'è di “bello” nel centro storico. Potenza Trascendente con la lettura di brani significativi ispirati alla nostra città con la partecipazione di giovani poeti e scrittori quali: Andrea Galgano, Francesco Potenza, Mara Sabia, Nanni Schiavo e Rossana De Lorenzo accompagnati dall’arpista Mariano Grosso. Contemporaneamente i docenti e gli allievi della Red House Lab realizzeranno illustrazioni e disegni per il pubblico sul concetto di bellezza.

A partire dalle 22.30, invece, spazio alla musica con il concerto dei Musicamanovella. Dopo aver calcato quest'anno il palco storico del 1° Maggio a Roma in piazza San Giovanni in Laterano, il gruppo pignolese torna ad animare la Piazza Mario Pagano. Durante il concerto l’artista Silvio Giordano realizzerà, in tema con l’evento, una performance d'arte contemporanea denominata Bubble Invaders, in collaborazione con la ballon artist Mary Giuliano.

Con l'evento "Bellezza in Potenza" si inaugura una rassegna culturale che vedrà l'associazione Prima Persona Basilicata promotrice di eventi culturali fino al 31 Dicembre.

“A distanza di un anno – spiega Giovanni Loponte, coordinatore di Prima Persona Basilicata – siamo soddisfatti per esser riusciti a concretizzare una delle proposte lanciate subito dopo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono". “Finalmente nel cuore della nostra città – conclude Loponte - festeggeremo anche il 30 maggio, subito dopo la processione religiosa. Ad esser protagonista sarà la Potenza bella, la Potenza giovane, la Potenza talentuosa”.
Silvio Giordano
Artista_Regista_Art Director_Consulente di immagine
Silvio Giordano nasce il 27 novembre 1977 a Potenza. Vive e lavora tra Milano e Potenza. La ricerca artistica in continua evoluzione, si sviluppa attraverso diversi media: video, fotografia, installazione, creative direction, performance, e consulenza di immagine per società private e pubbliche istituzioni.
Il suo primo video dal titolo Escape (girato a Craco) risale al 2000 dove viene selezionato da Peter Gabriel ed Oliviero Toscani ed entra nel DVD The Best of Capalbio Film Festival ,nel 2009 vince il prestigioso Premio Celeste (Milano), Nel 2009 collabora con il progetto Mammut dell’artista Robert Gligorov, con la partecipazione di Sting, in cui sono coinvolti diversi altri musicisti, come Saturnino e Vittorio Cosma. Il progetto è prodotto dalla Galleria Pack di Milano curata da Valerio Dehò. Nel 2010 Vince Roma europa Web Factory videoarte premiato da Pio Baldi, presidente del museo Maxxi Roma. Viene selezionato per molti eventi internazionali tra cui la Biennale di Videoarte in Korea presso il Sungkok Art Museum alla 25 Manifestation internationale VideoFormes (Clermont ferrant Francia) . Nel 2011 presenta le mostre EAT ART una mostra sul cibo e l'alimentazione, tema principale di expò 2015 l'opera di Giordano viene esposta a New York presso Lattuada Gallery e subito dopo all'Istituto Italiano di Cultura Los Angeles. Nel 2012 presso la residenza della Famiglia Cavalli (Noti stilisti) realizza una installazione sull'ossessione della bellezza e sulla vanità dal titolo The Silver Mirror. 2012_ viene invitato a partecipare alla mostra internazionale Things, a cura di Irini Bachlitzanaki, presso TAF The Art Foundation di Atene, insieme ad artisti internazionali riconosciuti in tutto il mondo come il maestro dell'animazione video_Jan Svankmajer e dei due grandi artisti contemporanei_ Fischli & Weiss. La mostra Sport Your Food al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Una mostra dove grandi artisti e chef stellati si confrontano tra cibo e arte. Di ogni artista e chef viene creato un Ologramma. Tra i chef stellati Massimo Bottura, Nuno Mendes, Lorenzo Cogo, con cui inventa “Il raviolo dell'atleta” Un piatto a base di aminoacidi che sostituisce l'effetto negativo del doping nello sport. Un ricetta rivoluzionaria che farà parlare i quotidiani nazionali. Nel 2013 a Potenza realizza “Fanoi“, l’installazione di apertura del Festival Città delle Cento Scale 2013 progettata e realizzata con gli studi di architettura e paesaggio Osa e WOP e nel 2014 l'istallazione Fanoi, la festa laica degli alberi in fuoco entra tra i 44 progetti selezionati dalla fondazione Landscape Architecture Europe per la pubblicazione triennale 2011-2013 di architettura del paesaggio. Un riconoscimento a livello internazionale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo