HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Ordine politico e scontro di civiltà di S.P.HUNTINGTON

22/05/2014

Il libro dal titolo “Scontro di civilità” di Samuel P.Huntington, edito dalla Casa Editrice Il Mulino, è molto denso e complesso, analizzato superficialmente e spesso frainteso.
Nella sua densità e complessità, l’analisi costruisce su tematiche come la modernizzazione, l’ordine politico, la democratizzazione, il collegamento fra valori ed istituzioni che l’autore di questo libro aveva affrontato e discusso.
Collocare nell’ampio quadro della politica mondiale del terzo millennio, queste tematiche risultano, al tempo stesso, suggestive e controverse, stimolanti ed ostiche.
Huntington ha dettato un’agenda di problemi di vitale importanza utile sia da un punto di vista scientifico sia politico non può essere in alcun modo trascurata.
Tra i punti su cui si sofferma l’autore di questo libro, vi quello relativo alla civilta in cui sostiene che una civiltà èla più ampia entità culturale esistente e che la cultura è il tema comune a qualsiasi definizione di civiltà.
Se sangue, lingua, religione e modo di vita sono elementi distintivi di civiltà a cominciare da quella greca classica, di tutti gli elementi formali che definiscono le civiltà e Dio viene definito in modo diverso a seconda degli stati.
Infatti, Huntington sottolinea che nell’Islam Dio è Cesare, mentre in Cina, mentre in Cina ed in Giappone Cesare è Dio ed i conflitti tra Stato e Chiesa sono esistiti solo in Occidente.
Ma il volume affronta anche tematiche di natura economica e politica come i passaggi da un regime politico all’altro (vedi il caso della Grecia)
In conclusione il libro offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su problematiche attuali.

Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo