HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Spinoso:Restituzione agli Spinosesi dello storico PALAZZO RANONE restaurato

14/05/2014

Giovedì 15 Maggio 2014 alle 18,00 si restituisce al paese, magistralmente restaurato, uno dei suoi palazzi più belli ed importanti: il Palazzo Ranone. Il suo portale rappresenta per Spinoso il giusto collegamento col passato ma anche la porta verso un futuro possibile...Venite e vedrete...

Palazzo Ranone è un antico palazzo gentilizio del XVIII sec. posto in Corso Vittorio Emanuele I, una delle arterie principali del centro storico, a pochi metri da Piazza Plebiscito; rappresenta nel contesto dell’Alta Valle dell’ Agri un punto di eccellenza sia paesaggistica che architettonica.

Il Palazzo si sviluppa su tre livelli, con un ingresso monumentale attraverso un magnifico e raffinato portale in pietra di Padula che introduce ad un cavedio da cui si sviluppa l’accesso ai piani superiori mediante una scala rampante parallela di chiaro gusto napoletano, con un ingresso secondario che conduce ad una corte interna, un tempo delimitato da un muro di cinta di cui si intravvedono i resti.

Al disotto del piano di calpestio del cavedio si sviluppa una cisterna di raccolta delle acque meteoritiche di circa 60 mc perfettamente efficiente; ciò rendeva l’edificio autosufficiente per l’approvvigionamento idrico. Al piano terra si sviluppano le antiche cantine scavate nella roccia viva e le stalle.

Il piano ammezzato era destinato ai depositi delle derrate alimentari, mentre il piano nobile si sviluppa su due ingressi dalla scala d’accesso, uno dei quali porta direttamente nel salone di rappresentanza, provvisto di doppio caminetto.

Il recente restauro, ha riguardato in primis un complesso lavoro di adeguamento sismico dell’intero corpo di fabbrica. La copertura del cavedio mediante una piramide in acciaio e policarbonato ha recuperato all’uso continuativo la corte interna.

Uno studio accurato nel recupero delle tecniche e dei materiali tradizionali legati alle nuove tecnologie di recupero hanno riportato all’antico splendore il palazzo.

Da un punto di vista funzionale il Palazzo si articola su tre livelli:

• Al piano terra oltre ad una buvette, ai servizi, ed ai collegamenti verticali (scalone storico ed ascensore), si accede all’ ipogeo delle antiche cantine che saranno destinate a spazio espositivo.

• Il piano ammezzato sarà adibito a multi mediateca con annessa sede delle Fondazioni che la gestiranno.

• Il piano nobile sarà utilizzato sia per la didattica che come sede espositiva temporanea e permanente con 8 aule ed un salone per le conferenze dotato di impianto audio conference, videoproiezione, telecamera robotizzata per registrazione audio-video,sistema illuminotecnico.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo