HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:“Sangue, sesso soldi” -Giampaolo Pansa

15/03/2014

Il libro “Sangue, sesso soldi” fotografa la natura profonda dell’Italia che abbiamo costruito dal 1946 ad oggi che il giornalista e scrittore Giampaolo Pansa racconta con la lucidità del testimone e la forza del narratore capace di evocare con secca efficacia personaggi, ambienti, vite e virtù, tragedie e commedie di sessant’anni di vita italiana e descrive gli episodi salienti del nostro paese e le vicende di personaggi sia del mondo politico sia del mondo del giornalismo che ha incontrato, con una limpidezza e semplicità, senza degenerare in inutili accademismi o condizionamenti politici.
Nel testo sono narrate anche le storie di sconosciuti, donne ed uomini che presentano le loro vicende personali, che si rivelano utili per l’autore per raccontare un’Italia con luci ed ombre; da qui il trinomio: sesso sangue e soldi, che ci sembra azzeccato per il fatto che c’è un po’ di tutto, amori, sangue rappresentato dalla nascita del terrorismo nero e rosso che ha causato molte stragi come quella di Piazza Fontana del 1969, che l’autore del libro descrive con molta limpidezza citando anche gli autori di quell’eccidio, gli anni di piombo e soprattutto come molti ricorderanno il rapimento ed il delitto di Aldo Moro e tanti altri che hanno scalfito l’immagine di un paese democratico ma allo stesso tempo “ostaggio” di questi gruppi criminali.
Per non parlare della Mafia siciliana altro problema che ha causato la morte di persone innocenti che hanno cercato di opporsi al proprio strapotere come il Giudice Giovanni Falcone che Pansa ha avuto modo di conoscere ed intervistare, che purtroppo è deceduto nel 1992, seguito da Paolo Borsellino e tanti altri.
Ma parla anche di personalità dell’alta finanza come L’Avvocato Gianni Agnelli e Vittorio Valletta che aveva diretto molto bene la Fiat prima che passasse all’avvocato Gianni Agnelli.
Il periodo dal dopoguerra ad oggi è stato anche caratterizzato da lotte sindacali come l’autunno caldo del 69, preceduto dalla contestazione studentesca del 68’ e dallo sciopero negli stabilimenti della Fiat del 1980 per i licenziamenti a causa della crisi aziendale.
Gli anni 90’ sono stati caratterizzati dall’esplosione di Tangentopoli del 92’ con arresti di personalità di spicco sia del mondo della politica sia di quello della finanza ed il conseguente smantellamento dei maggiori partiti del nostro paese come la DC, ed il PSI escuso il PDS, in origine PCI.
In un capitolo si tratta dell’Eternit fabbrica dell’amianto del Monferrato che ha causato molte vittime a causa della sua tossicità e Pansa nel descriverla, si esprime con toni piuttosto critici facendo i nomi di alcune persone che sono state vittime di questa sostanza tossica.
A finire, la crisi economica del nostro paese di questi ultimi anni fino al 2013 in cui la situazione economica in fase stagnante ormai da anni si è ulteriormente aggravata.
L’anno scorso è stato l’anno delle elezioni politiche di febbraio precedute dalle dimissioni di Benedetto XVI e successivamente dalla designazione al soglio pontificio di Papa Francesco, argentino ma di origine italiana.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo