HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Conferenza stampa “lo spirito di San Gerardo nel mondo”

2/08/2011

Con un appuntamento di forte rilievo socio-culturale e di respiro nazionale prosegue, anche in Basilicata, la VI° edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” promosse ed organizzate da ASMEF (Associazione Sviluppo Mezzogiorno E Futuro), presieduta da Salvo Iavarone, realtà dinamica e fervida, di divulgazione ed azione italiana ed estera sui temi della storia dell’emigrazione italiana. ASMEF, avente sede a Roma, a Napoli ed anche una dislocazione operativa tutta lucana, è stata fondata nel novembre 2005 da un gruppo di uomini e donne, amici soprattutto, operanti in vari settori da quello socio-politico, a quello culturale, passando per il mondo giornalistico-editoriale. La prestigiosa rassegna dell’ASMEF continua con la realizzazione di un’importante e variegato evento dal tema “LO SPIRITO DI SAN GERARDO NEL MONDO” che si svolgerà il prossimo 8 AGOSTO 2011 nell’accogliente borgo di MURO LUCANO, situato in provincia di Potenza, nell’amena area del Marmo-Platano.

La manifestazione nazionale “LO SPIRITO DI SAN GERARDO NEL MONDO” è stata presentata stamattina alla stampa in un incontro che si è tenuto nel Palazzo del Consiglio Regionale di Basilicata, a Potenza.
Relatori dell’incontro, moderato dalla giornalista Mariangela Petruzzelli, sono stati: Antonio Di Sanza, Presidente della Commissione dei Lucani all’Estero, Gerardo Mariani, Sindaco di Muro Lucano, Salvo Iavarone, Presidente Asmef, Filippo Margiotta, del direttivo Asmef di Basilicata, Francesco Mollica, Vicepresidente della Commissione dei Lucani all’Estero.

Muro Lucano, che ha dato i natali a San Gerardo, patrono della Regione Basilicata, è un paese ricco di storia e sempre attento a dare spazio a manifestazioni socio-culturali di rilievo nazionale. L’evento dell’8 agosto, anche di grande afflato religioso-spirituale, si svolgerà nel cuore del centro storico di Muro Lucano e si strutturerà in diversi momenti: due interessanti tavole rotonde con relatori di rilievo, non solo lucano ma anche nazionale, la seconda edizione del “Premio Orgoglio Murese” (ideato dall’Associazione “Ermenegildo Caputi”) che riconosce il pregio dei cittadini muresi emigrati all’estero e l’inaugurazione (prevista per il 9 agosto 2011 nel “Museo Archeologico Nazionale” di Muro Lucano) della mostra sui temi dell’emigrazione al femminile dell’artista napoletana Anna Maria Pugliese.

La “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF”, a Muro Lucano, è stata fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale murese, ed in particolare dal suo Sindaco, dott. Gerardo Mariani, in stretta e preziosa collaborazione con il presidente nazionale ASMEF, Salvo Iavarone e con tutto il direttivo dell’associazione, comprendendo la dislocazione ASMEF lucana, il cui apporto è stato molto importante. L’evento viene patrocinato, come tutta la rassegna itinerante nazionale “GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE ASMEF”, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno e viene realizzato in collaborazione sinergica con la Fondazione Istituto Banco di Napoli, la Fondazione G.B. Vico, la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Hanno sostenuto l’iniziativa anche la Regione Basilicata, il Consiglio Regionale di Basilicata e la Commissione dei Lucani all’Estero.


Ad aprire la conferenza di stampa odierna è stato, Antonio Di Sanza, Presidente della Commissione dei Lucani all’Estero, che ha sottolineato: “E’ importante che la Commissione che presiedo dia sostegno e plauso ad iniziative come quella promossa da Asmef e dal Comune di Muro Lucano che valorizzano, a livello nazionale, la storia dell’emigrazione italiana ed in particolare lucana, di oggi e di ieri. In questo periodo siamo impegnati ad organizzare oltre 15 eventi per i lucani all’estero soprattutto nella nostra Regione e la maggior parte di essi sono di carattere religioso oltre che di scambio socio-culturale e turistico. Gli emigrati lucani nel mondo sono una risorsa umana imprescindibile per tutti noi, fonte di insegnamento per valori e per successo anche professionale nella vita come ci insegna il murese emigrato che verrà premiato con il riconoscimento “Orgoglio Murese” nella serata dell’8 agosto, a Muro Lucano”.
Autorevole l’intervento del Sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani che ha evidenziato:“Con orgoglio Muro Lucano rientra quest’anno nel prestigioso evento delle “Giornate dell'Emigrazione dell’Asmef” che, ormai, rappresentano un format socio-culturale di grande attualità anche oltre i confini italiani. Si punta a valorizzare le identità territoriali locali e non. All’interno della kermesse è inserito anche il “Premio Orgoglio Murese”: un riconoscimento sociale per chi ha sempre mantenuto un legame forte con le proprie radici. E’ un modo per dare merito a chi si è adoperato nel tenere saldi i legami con la terra d’origine diffondendone la conoscenza anche al di fuori dei confini italiani. Si punta a trasformare l’emigrazione in una risorsa aggiuntiva, in una dimensione di apertura al mondo e di ricchezza da valorizzare. E non potevamo che non dare ancor più vigore comunicativo alla figura di San Gerardo, nato a Muro Lucano e patrono della nostra Regione. Il suo culto ha aggregato e illuminato la vita di tantissimi emigrati lucani all’estero. Confrontarci sulla sua figura, l’8 agosto, sarà fondamentale. Inoltre, premieremo ancora una volta un murese che vive in Australia e che si è distinto all’estero portando alto il nome di Muro Lucano in tutto il mondo diventando un produttore e distributore cinematografico di grandissimo successo. Vogliamo che la sua storia sia di esempio per tutti noi”.
Salvo Iavarone, presidente di Asmef ha detto: “Siamo lieti di poter svolgere la nostra attività socio-culturale in Basilicata in cui ritorniamo a confrontarci dopo qualche anno con una tappa importante del percorso, intrapreso con impegno ed entusiasmo, delle “Giornate dell’Emigrazione”, rassegna itinerante che ci porta ad essere presenti, non solo in Italia ma anche all’estero. Con mostre fotografiche, convegni, rappresentazioni artistiche e teatrali, l’ASMEF cerca di scandagliare il tema della storia della nostra emigrazione. La nostra rassegna, pur consapevole di costituire una goccia nel mare, ambisce a valorizzare il rapporto tra le comunità degli italiani all’estero, con la madre patria. Durante i nostri viaggi all’estero abbiamo incontrato anche tanti lucani emigrati ed è anche per loro che intendiamo impegnarci negli studi sulla storia dell’emigrazione. Ringrazio il Comune di Muro Lucano, tutti i suoi cittadini, tutta la Sua Amministrazione Comunale, il suo Sindaco dott. Mariani per aver creduto con serietà e lungimiranza nel lavoro di ASMEF al fine di dare vita ad una “Giornata dell’Emigrazione” che speriamo possa essere ricordata”.

E’ intervenuto anche Francesco Mollica, vicepresidente della Commissione dei Lucani all’Estero, che ha rilevato: “Sarò onorato di rappresentare la Commissione dei Lucani all’Estero durante la “Giornata dell’Emigrazione Asmef” dell’8 agosto, a Muro Lucano. Non dimentichiamoci che un tempo i nostri emigrati hanno contribuito con le loro rimesse a rendere grande e fervida la nostra Italia di ieri. Oggi abbiamo bisogno dei nostri connazionali all’estero per intraprendere serie azioni di scambio culturale, sociale ma anche turistico-economico-imprenditoriale per rendere ancora grande e rigogliosa la nostra Italia, soprattutto a 150 anni dalla sua Unità nazionale”.

A concludere i lavori è stato Filippo Margiotta, del direttivo Asmef lucano: “Torniamo dopo tre anni con l’Asmef di Basilicata e coordinati dal nostro direttivo nazionale ad occuparci di emigrazione in terra di Lucania. E’ stato importante ripartire concretamente dal Comune di Muro Lucano anche quale simbolo eloquente dell’azione aggregante del sentimento religioso legato al Santo Patrono della nostra Regione”.

Questa la ricca scaletta della “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF” a MURO LUCANO, che si terrà LUNEDI’ 8 agosto 2011. S’inizia alle ore 17,30, in Piazza Don Minzoni con un’ originale accoglienza: sarà possibile degustare “Un gelato per il migrante” riunendo, in un pomeriggio di mezza estate, i cittadini muresi, non solo con i loro compaesani all’estero, migranti di ieri, che, durante il periodo estivo, rientrano nel borgo d’origine, ma soprattutto con i numerosi migranti di oggi provenienti dai paesi extracomunitari che, da tempo, vengono ospitati a Muro Lucano dove si sono integrati con la popolazione autoctona vivendovi e lavorandovi.
Alle ore 18, in Piazza Don Raffaele Capone, si entra nel vivo del tema portante “LO SPIRITO DI SAN GERARDO NEL MONDO” con un convegno che illustrerà l’alto valore del culto del Santo Patrono della Regione Basilicata come motore trainate di aggregazione sociale, culturale e non solo religioso, in particolare degli emigrati lucani all’estero nella storia di ieri fino ad oggi. In apertura del convegno vi saranno gli autorevoli saluti istituzionali di: Gerardo Mariani, sindaco di Muro Lucano, Francesco Mollica, vicepresidente della Commissione dei Lucani all’Estero, Salvo Iavarone, presidente nazionale ASMEF, Filippo Margiotta dell’ASMEF di Basilicata, del consigliere regionale di Basilicata Rocco Vita, dell’assessore alle attività produttive della Provincia di Potenza, Nicola Figliuolo, di Vito Santarsiero, presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). I relatori del convegno “Lo Spirito di San Gerardo nel mondo” saranno: Don Giustino D’Addezio, parroco di Muro Lucano ed uno dei maggiori studiosi della figura di San Gerardo; Padre Domenico Izzi che relazionerà sul tema: San Gerardo oggi per la nuova evangelizzazione dei giovani”. Il primo momento convegnistico si concluderà con la lettura di alcuni brani scritti da San Gerardo, selezionati per l’occasione da Don Giustino.
Si proseguirà, sempre in Piazza Don Raffaele Capone, dalle ore 19,30, con una seconda tavola rotonda di carattere socio-culturale-turistico-economico, dal tema, molto attuale ed importante per lo sviluppo della Regione Basilicata: “Il turismo religioso come volano per il marketing territoriale della Comunità del Marmo-Platano”. Dopo i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Muro Lucano, Antonio Mennonna, seguirà un fitto carnet di relazioni tecniche a cura di: Giampiero Perri, presidente dell’A.P.T. (Azienda di Promozione Turistica) di Basilicata, Nicola Manfredelli, presidente del G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) del Marmo-Platano, Gaetano Schiavone, project manager del Progetto Integrato “Il Polo Lucano dell’Accoglienza, della Cultura e del Turismo Sociale”, Felice Vertullo, docente di marketing del Territorio e dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia, Angelo Paladino, presidente dell’ “Osservatorio Europeo del Paesaggio”, Paolo Basili, tour operator “Le Pleiadi”. Interverranno i Sindaci dei Comuni facenti parte del Piano Strutturale Comprensoriale Marmo-Platano: Baragiano, Bella, Castelgrande, Pescopagano, Rapone, Ruoti, Ruvo del Monte, San Fele. Le conclusioni verranno affidate a: Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata e ad Alfredo Mantica, sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri.
Altri due coinvolgenti appuntamenti arricchiranno l’evento murese dell’8 agosto prossimo. In Piazza Don Minzoni, a partire dalle ore 21,30, si svolgerà la seconda edizione del “PREMIO ORGOGLIO MURESE” con una serata di gala molto intensa. Il “PREMIO ORGOGLIO MURESE” è stato ideato e viene realizzato dall’Associazione “Ermenegildo Caputi” di cui è presidente Michela Caputi, donna intraprendente e lungimirante, originaria di Muro Lucano. Il Premio verrà assegnato ad un cittadino murese emigrato all’estero che si è distinto per pregio professionale e spessore umano portando in auge il proprio borgo natio e le proprie origini in tutto il mondo. La serata di gala del “PREMIO ORGOGLIO MURESE”, presentata dalle giornaliste Mariangela Petruzzelli e Antonella Inciso, verrà resa ancor più suggestiva dalla perfomance dell’attrice e cantante napoletana, di fama nazionale, Marianna Mercurio che si esibirà in un prezioso repertorio di canti della tradizione popolare napoletana. La bella e brava Marianna Mercurio, oltre a recitare in importanti produzioni tv Rai e Mediaset, è stata diretta in Teatro da nomi illustri tra cui Luigi De Filippo che l’ha voluta più volte coprotagonista in scena.

La serata di gala del “PREMIO ORGOGLIO MURESE 2011” , come l’anno scorso, verrà seguita in diretta dalla dinamica e propositiva web-tv www.telemuro.tv che manderà in streaming, non solo la premiazione ma anche interviste e momenti di backstage dell’intera manifestazione dell’ 8 agosto.
In occasione della “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF” a Muro Lucano si potrà anche ammirare la mostra d’arte-installazione dell’artista napoletana Anna Maria Pugliese. La mostra, intitolata “Memorie migranti-Il sentimento del diverso: io, l’altro, l’alieno-Quarto step del progetto espositivo itinerante: La centralità della figura femminile nei flussi migranti: dal mito al pragmatismo contemporaneo”, è curata dalla Galleria “Entropyart|in|progress” di Napoli, diretta dall’architetto Giuseppe Napolitano. L’esposizione della Pugliese sarà visitabile nel Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano, dal 9 agosto al 30 settembre 2011, con ingresso libero e nei giorni feriali con orario 10-12,30 e nei giorni festivi con orario 10-12,30/18-20,30. Il vernissage d’inaugurazione della mostra si svolgerà martedì 9 agosto 2011, alle ore 18, al Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano con la performance “Né prima, né dopo:ADESSO” con la partecipazione di Valeria Vaiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo