HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro : " La politica moderna tra scetticismo e fede di Timoty Fuller

28/02/2014

Questo libro, è un saggio contro gli eccessi politici e le barbarie di un ordine pervertito ed un giudizio su quella politica e dottrine del XX secolo che hanno prodotto molti cimiteri dell’ordine.
E rappresenta un ammonimento ed un invito rivolto a quelle comunità politiche in cui
La disposizione scettica resta una risorsa per la decisione.
Esso ci chiede di viaggiare per un po’ al di fuori della caverna delle preoccupazioni politiche per familiarizzare di nuovo con il terreno di un’interpretazione più meditata della politica.
La politica della fede, ai giorni nostri, sembra spesso essere più un lamento per la perdita di discernimento e per l’ineluttabile divisione degli scopi che una celebrazione di promesse adesso presenta in maniera tipica, un modo di pensare la politica senza dare specifiche linee ad essa.
Ma Oakeshott è al massimo del suo aristotelismo quando suggerisce che esiste un modo di condotta politica appropriato per raggiungere un medio tra gli estremi che egli identifica qui come la “politica della fede” e la “politica dello scetticismo”.
Come Aristotele, Oakeshott non intende semplicemente fare un compromesso tra le diversità; egli vuole stabilire l’equilibrio appropriato tra tendenze in competizione
. Nel contesto moderno per lui questo significava ristabilire un equilibrio contro la dominante “politica della fede” rivitalizzando o riportando alla luce le virtù della “politica dello scetticismo”.
L’approccio di Oakeshott è dialettico. Egli sostiene che gli Europei, dalla gamma dei tentativi fatti per spiegare a se stessi cosa stavano facendo politicamente, produssero due tendenze di pensiero sui fini del governo in competizione tra loro, usando un vocabolario politico ambiguo in quanto comune ad entrambe.
Il significato pratico dei termini politici venne così a dipendere e dipende da come noi mediamo i due modi opposti di pensare relativamente agli scopi ed all’ambito del governo che emersero in opposizione agli scopi ed all’ambito del governo e tra loro nella prima storia dell’Europa moderna.
La politica della fede, finse con l’affermare Oakeshott, ha dominato il pensiero e l’azione politica per i passati 150 anni, mettendo la politica dello scetticismo sulla difensiva.
Ciò, egli riteneva, potrebbe sfociare solo nella disillusione dell’auto sconfitta per i praticanti della politica della fede.
La “fede” politica è virtualmente l’opposto della fede religiosa tradizionale per cui le due cose sono scisse e lo si è sperimentato e si continua a sperimentare ancora oggi in cui si tende a discernere la fede politica da quella religiosa.
La fede politica consiste nella capacità degli esseri umani di perfezionarsi tramite i loro sforzi, mediante la scoperta dei modi per accrescere continuamente il potere del governo quale mezzo fondamentale per controllare, progettare e perfezionare individui e gruppi.
Il libro si conclude con una postfazione dal titolo “Conservatorismo scettico di Micael Oakeshott” di Agostino Carpino in cui parla della figura e del pensiero di questo filosofo che ha scritto molti saggi di carattere filosofico – politico.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo