HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Le Torri del jazz”, domani al via la rassegna di musica di “Scenamediterraneo”

27/02/2014

Entra nel vivo l’attività di “Scenamediterraneo” l’associazione culturale no- profit impegnata nella ideazione, creazione e comunicazione delle diverse culture nell’ambito del teatro, della musica, della danza, del cinema e delle arti visive, valorizzandone -in spirito di reciproca solidarietà- le loro espressioni.
Da domani 28 febbraio l’associazione promuoverà la rassegna “Le torri del jazz” che proseguirà fino a maggio.
Alle 21, 30 appuntamento nella sala 2 del cineteatro “Due Torri” di Potenza con “Bop up” del quartetto Salvo Losappio sax e tenore, Andrea Candela al piano, Frank La Capra al contrabbasso e Maurizio Matera alla batteria.
Il progetto, ispirato alla stagione dell’hard bop, nato sul finire degli anni Quaranta e al massimo sviluppo a metà anni Cinquanta, nasce dall'amore per questo sound dotato di grande potenza espressiva e definito da infinite sfumature.
E la stagione è quanto mai la più attuale se si pensa che nel martedì di Carnevale, a New Orleans, tempo di parate e di danze il jazz nato dagli spirituals veniva contaminato da bande musicali e marce francesi.
Il repertorio in scaletta comprende brani meno noti del repertorio jazzistico con l'innesto di alcuni originali pensati per il progetto.
Evoluzione dello stile “bebop”, l’hard bop si spinge ancora oltre improvvisazioni e armonizzazioni e segno di riconoscimento è l’assenza della chitarra.
Un genere, quello proposto domani sera, che unisce l’innovazione musicale e la tradizione di matrice nero-americana per valorizzare la pluralità degli aspetti del jazz con una particolare attenzione anche alla sfaccettatura del “bebop”.
Info e prenotazione dei biglietti su www.scenamediterraneo.org oppure presso il botteghino del cineteatro Due Torri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo