HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Borgo albergo” Marsiconuovo: Ricettività diffusa, fenomeno turistico italiano

1/02/2014

Oggi le parole chiave per interpretare nuovi bisogni e nuove esigenze del “consumatore” di località turistiche sono “inedito e autentico”, che significa in poche parole che i turisti ricercano destinazioni e mete “fuori dai luoghi comuni”, lontano, non solo in termini di distanza, ma in termini di sostanza, dai soliti posti. A sottolinearlo è Tonino Palumbo, direttore del CAT (Centro Assistenza Tecnica)-Confesercenti che si occupa della fase tecnico-progettuale in affiancamento al Comune di Marsiconuovo del progetto “Borgo Albergo”. Il Comune di Marsiconuovo, il 20 gennaio scorso, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi finalizzati al recupero e all’adeguamento di immobili (700 mila euro in totale).
Le nuove tendenze di vacanza a 360 gradi trovano la loro risposta, la loro naturale soddisfazione, nell’ospitalità diffusa, cioè in forme di ospitalità che della salvaguardia dei luoghi, dell’ambiente e degli stili di vita hanno fatto la loro ragion d’essere. Le aspettative odierne di quanti acquistano un pacchetto vacanza, che sia un soggiorno in albergo o in appartamento, per visitare una città o partecipare ad un evento, non sono riconducibili al semplice acquisto di un servizio, quanto piuttosto all’acquisto di un vero e proprio passaporto per entrare in contatto, e far parte integrante, di una nuova comunità. Un soggiorno in una nuova località è percepito come la possibilità di accedere ad uno stile di vita inconsueto e desiderato, comunque diverso da quello abituale, e se la destinazione non è in grado di permettere il concretizzarsi di questa immaginazione, rischia di diventare un luogo scontato, e di perdere la sua capacità evocativa.
Secondo alcuni istituti di ricerca, da parte soprattutto degli stranieri che scelgono l’Italia come meta turistica, cresce l’interesse per il turismo di scoperta del territorio e delle tipicità locali, nonché per: nuove motivazioni riassumibili in particolare nel concetto di “Living Culture”; nella ricerca di un’esperienza autentica dei luoghi; nella riscoperta delle tradizioni e delle risorse locali; nell’interesse per nuovi modelli di vacanza che combinino le abituali attività ricreative, con nuove esperienze culturali.
Dalle ricerche emerge, pertanto – dice ancora Palumbo - come il consumatore turistico sia molto scrupoloso e oculato nelle scelte delle nuove località di destinazione e riponga maggiore attenzione nella qualità dei consumi orientati non più solo alle mode e ai prezzi, anche in periodo di crisi, ma anche ai contenuti e ai significati e dunque verso esperienze autentiche : i nuovi turisti sono più maturi e più “consapevoli” e tralasciano le mete tradizionali perché cercano emozioni ed esperienze più vere, più a contatto con la natura, la cultura e la gente dei luoghi visitati. Questi trend trovano il loro naturale corrispondente nell’ospitalità diffusa, in forme di ospitalità cioè che in Italia si sono evolute significativamente negli ultimi anni e che si stanno diffondendo offrendo circa mille opzioni collocate in altrettante opzioni territorialmente definite.
Di fronte a tale evoluzione della domanda turistica, le destinazioni che oggi intendono raggiungere o mantenere un vantaggio competitivo sul mercato globale, devono dotarsi di una serie di strumenti e metodi funzionali ad una precisa conoscenza della domanda attuale e potenziale, degli attori dell'offerta turistica, della concorrenza. Si tratta, in pratica, di passare da un approccio indifferenziato di marketing ad uno per prodotti-segmento, mediante la pianificazione di strategie di differenziazione/diversificazione della produzione (es. approfondimento delle linee di prodotto) e di posizionamento/riposizionamento, supportate da politiche di comunicazione e distribuzione mirate. La “Destinazione” dunque è da intendersi non tanto come mero luogo turistico, quanto come sistema integrato di risorse e attori che necessita di politiche comuni ed efficaci di gestione e commercializzazione del prodotto. Paesi albergo, Borghi albergo, case albergo e alberghi diffusi rappresentano la declinazione più adeguata di questo concetto di “destinazione”, e sono oggi una realtà che ha affiancato l’offerta di ospitalità tradizionale, incentivata anche da interventi specifici di regioni come la Sardegna, la Calabria, il Molise e la stessa Basilicata, che hanno predisposto anche un quadro normativo di riferimento, poiché ritenute più coerenti con lo sviluppo sostenibile.
Il Borgo Albergo - evidenzia il sindaco Domenico Vita, insistendo nel pieno coinvolgimento delle comunità locali interessate ad un percorso di rilancio turistico del territorio - è emerso come uno strumento, il “borgo” che coltiva l’arte dell’ospitalità, che si organizza e si impegna in modo “comunitario” e consapevole a sfruttare le sue risorse più semplici, come i prodotti alimentari locali, come le atmosfere tradizionali ancora rimaste vive, come le feste rurali e religiose, e diventa oggetto di acquisto non sporadico ed episodico, attraverso l’uso di tecniche di promozione meno artigianali e soprattutto più coordinate con altri comuni dell’area e altri borghi nel contesto di “area prodotto e di sito”.
Il concetto chiave cui si è ispirata finora la formula “Borgo Albergo” è quello di favorire lo sviluppo ricettivo dei centri storici urbani, mediante la trasformazione e l’adattamento di camere e case da destinare alla ricettività, mettendole a disposizione dei turisti attraverso il Comune, la Pro Loco, le Cooperative e le Associazioni di categoria. In questo quadro – conclude il Borgo Albergo è una forma di ospitalità diffusa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo