HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I Calanchi e la Bellezza:ultimo incontro pubblico di Legambiente

24/01/2014

Si terrà a Montalbano Jonico, venerdì 24 gennaio 2014 dalle ore 17.00, presso la Sala “Giovanni Paolo II”della Parrocchia S. Rocco, in Viale Rizzi 7, un pubblico incontro dal titolo “I Calanchi e la Bellezza. Da concetto estetico a sviluppo territoriale”, organizzato da Legambiente nell'ambito del progetto "Volontari in rete", sostenuto dalla Fondazione per il Sud.
Nel corso dell’incontro sarà presentata la Campagna nazionale di Legambiente sulla “Bellezza” che ha portato alla formulazione di un apposito disegno di legge nazionale. In tale disegno Legambiente ha proposto di conservare e valorizzare la “Bellezza” del nostro Paese, in una visione in cui l’attività antropica - il ruolo delle comunità e degli individui – è centrale e fondante nell’intreccio con la dimensione naturale che caratterizza i paesaggi più affascinanti, dai borghi storici ai territori agricoli e forestali, e nell’importanza che oggi assume la produzione di nuova bellezza.
In quest’ottica, a livello regionale, Legambiente intende promuovere una riflessione sulle politiche di "uso" del territorio, contestualizzandolasoprattutto all’area dei Calanchi lucani, importante da un punto di vista naturalistico, tanto che in vari documenti programmatici della Regione Basilicata è prevista la realizzazione di un parco, e dove è stata istituita la più estesa Riserva regionale.
L'area, tuttavia, è a rischio idrogeologico, soffre di spopolamento dei paesi e di abbandono delle attività agricole edè mira di usi illeciti o a forte impatto ambientale.
Cogliere la Bellezza del territorio dei Calanchi lucani e coltivarla può essere, per chi ci vive, la chiave per invertire la tendenza all’abbandono ed al degrado di questi luoghi, puntando con coerenza sulla valorizzazione naturalistica, esaltando le specificità paesaggistiche, urbanistiche e rurali, oltre ovviamente agli aspetti geologici e paleontologici.
Di questi temi si parlerà nell’incontro che vedrà la partecipazione di Vanessa Pallucchi, Presidente di “Legambiente Scuola e Formazione” e responsabile della campagna nazionale sulla “Bellezza” e che illustrerà la proposta di legge.
Il professor Piergiuseppe Pontrandolfi, docente di tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università della Basilicatacontestualizzerà le finalità della legge all’area dei Calanchi lucani, con una riflessione sugli strumenti di pianificazione delle politiche di uso sostenibile del territorio.
Infine saranno illustrati esempi concreti di valorizzazione dei calanchi che possono e stanno portando anche sviluppo economico ed occasioni di lavoro.
Geo Coretti, regista lucano, parlerà delle potenzialità di uso di quel territorio come “location” dell’industria cinematografica e delle implicazioni che questo può comportare in termini di professionalità locali.
Franco Garofalo, presidente di Welcome Lucania ed operatore turistico esporrà la sua esperienza nel proporre circuiti turistici non di massa che valorizzano suggestivi luoghi interni della Basilicata, facilmente raggiungibili dal turismo di massa della costa ma spesso ignorati.
Il sindaco di Craco, Giuseppe La Cicerchia, esporrà l’esperienza della sua Amministrazione nel trasformare il paese “fantasma” di Craco vecchio da problema e costo per la comunità a risorsa e occasione di sviluppo sostenibile.
All’incontro sono invitati le Associazioni di volontari, gli Enti locali, le Amministrazioni comunali e le Scuole dell’area dei Calanchi, la Provincia di Matera, i Sindacati, i G.A.L., le Associazioni di categoria e degli operatori economici della Basilicata.
Concluderà i lavori Marco De Biasi, presidente di Legambiente Basilicata, associazione convinta che puntare alla conservazione ed alla “Bellezza” delle straordinarie risorse naturali e storiche della Basilicata, di cui l’area dei calanchi è un esempio, sia una strada percorribile e vincente per uno sviluppo sostenibile, endogeno e duraturo della popolazione locale. E questa strada sia percorribile se si farà rete e ci sarà convergenza di impegno coerente delle forze politiche, sociali ed amministrative.
Di seguito il programma dettagliato
Programma

Venerdì24gennaio 2014, ore 17.00
Sala “Giovanni Paolo II”, Parrocchia S. Rocco
Viale Rizzi 7
Montalbano Jonico (MT)

Introduce e modera
Arturo Caponero, Legambiente Basilicata

Intervengono
Vanessa Pallucchi, Presidente Legambiente Scuola Formazione
Piergiuseppe Pontrandolfi, Università degli studi della Basilicata
Geo Coretti, regista
Franco Garofalo, Welcome Lucania
Giuseppe Lacicerchia, Sindaco di Craco

Altri interventi programmati
Sono stati invitati gli Enti locali, le Amministrazioni comunali e le Scuole dell’area dei Calanchi, la Provincia di Matera, i Sindacati, i G.A.L., le Associazioni di categoria e degli operatori economici della Basilicata

Discussione

Ore 19.30
Conclude
Marco De Biasi, Presidente Legambiente Basilicata




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo