HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tesori del Collezionismo Bancario in mostra a Potenza

13/12/2013

Venerdì 20 dicembre alle ore 17,00 presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza (Via Lazio, 8) sarà inaugurata la Mostra “Tesori del Collezionismo Bancario. La Raccolta d’arte di Banca Carime”.

Alla cerimonia prenderanno parte il Presidente di Banca Carime, Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile, il Direttore Generale di Banca Carime Dott. Raffaele Avantaggiato, il Presidente della Provincia di Potenza, Dott. Piero Lacorazza.

Sono previsti inoltre gli interventi dell’Ing. Attilio Maurano Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilica, della Dott. Marta Ragozzino Soprintendente per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici della Basilicata e del Dott. Francesco Pietrantuono Assessore alla Cultura della Provincia di Potenza.
La Mostra sarà illustrata dalla curatrice. Dott. Michela Tocci, Storica dell’arte.

La Collezione d’arte di Banca Carime fa parte del patrimonio storico e culturale del Mezzogiorno, dove si sono sviluppati l’estro, la creatività e il valore di molti artisti, autori delle opere che la banca ha riunito nella sua quadreria, riveniente dalle raccolte di tre storici istituti di credito del Meridione d’Italia, dalla cui fusione Banca Carime ha avuto origine: la Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, la Cassa di Risparmio di Puglia e la Cassa di Risparmio Salernitana.

In questa Mostra, organizzata d’intesa con la Provincia di Potenza, la Direzione Regionale per i Beni Culturali della Basilicata e la Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, vengono esposte trentaquattro opere appartenenti al nucleo pugliese della collezione; insieme a prestigiosi quadri di artisti di Scuola napoletana del ‘600 e ‘700 come Luca Giordano, de Matteis, Giaquinto, Solimena si potranno ammirare anche opere dell’ ’800 e del ‘900, realizzate da artisti come Irolli, Dalbono, Levi, Martinelli, Guerricchio, Dova, Pistoletto. Sarà inoltre presentato al pubblico lo splendido dipinto raffigurante “Cleopatra morsa dall’aspide”, ritenuto dalla critica il capolavoro di Cesare Dandini, eccellente pittore fiorentino del ‘600.

Fin dalla sua fondazione Banca Carime ha assunto come propria ragion d’essere la promozione e la divulgazione della cultura, configurandosi come banca del territorio, partecipe della vita sociale e culturale della realtà in cui opera ed eventi come questo possono contribuire ad ampliare la fruizione dei beni artistici e l’attrattività dei territori che li ospitano.

La Mostra sarà visitabile gratuitamente dal 20 dicembre 2013 sino al 31 gennaio 2014 nei giorni dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,00 (per aperture straordinarie nei giorni festivi, previa prenotazione, INFO: tel. 0971-469477).
Per l’occasione alcuni dipinti della Collezione Carime saranno esposti anche presso l’Agenzia Centrale di Potenza di Banca Carime in Via Alianelli,n.1.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo