HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si conclude oggi il Festival nazionale Cinema & Musica

6/12/2013

E’ iniziata mercoledì 4 e si concluderà oggi, 6 dicembre, a Latronico e Lagonegro, l’undicesima edizione del Festival nazionale Cinema & Musica, organizzato dal Cine Club Nuova Italia di Lagonegro nell’ambito delle attività annuali dell’associazione Basilicata Cinema.

La manifestazione, che premia le migliori colonne sonore di film italiani di recente produzione, quest’anno, ha selezionato come finalisti i compositori di tre pellicole: Franco Piersanti per il film “Anni Felici”, Pivio e Aldo De Scalzi per “Razza Bastarda” e Marco Betta per “Viva la libertà”.
Tra le novità di questa edizione, uno spazio è stato dedicato alle “web serie”, con la proiezione di “Piatti Fondi” di Giuseppe Brigante e Lorenzo Nolè e un’attenzione particolare è stata riservata alla presentazione di produzioni che raccontano la musica con la presentazione di “Fedele alla linea” di Germano Maccioni e “Enzo Avitabile – Music life” di Jonathan Demme.

Oltre ai film in concorso, importanti protagonisti di questa edizione sono stati i ragazzi delle scuole di Latronico e Lagonegro che hanno partecipato alle proiezioni delle pellicole in programma la mattina e hanno assistito a due incontri tematici su cinema e musica con il regista Marco Mazzieri, la compositrice Linda Bongiovanni e il direttore della Lucania Film Commission Paride Leporace.
Un’altra interessante sessione del Festival è stata dedicata agli incontri progettuali sul tema “Quale cinema vogliamo” in relazione alle possibilità di sviluppo e di creazione di filiere produttive e formative nel territorio lucano.

I direttori artistici del festival Marco Mazzieri e Antonio Brigante, insieme ad una giuria tecnica composta da musicisti, compositori ed esperti cinematografici, hanno selezionato i film in concorso tra quelli dichiarati d’essai, di produzione o coproduzione italiana, presenti nelle sale cinematografiche nel corso della stagione 2012/2013 e distribuiti nell’intervallo di tempo tra lo svolgimento del Festival del Cinema di Roma e la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Nell’unico festival italiano interamente dedicato alle colonne sonore del cinema, il criterio fondamentale di selezione adottato è stato il ruolo della colonna sonora quale elemento del prodotto filmico e la presenza di musiche originali che per la loro particolare creatività contribuiscono a valorizzare il miglior cinema italiano contemporaneo, con uno sguardo particolare a giovani registi e compositori. Come richiede la direttiva dell’associazione “Basilicata Cinema”, è stato individuato un cinema originale, emozionante, libero, in sintonia con il tempo che viviamo, capace di esaltare gli elementi di creazione collettiva (novità, talento, valori produttivi, intensità espressiva, equilibrio stilistico, forza interpretativa).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo