HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Taranto: oggi primo incontro “i venerdì culturali di presenza Lucana”

8/11/2013

Il primo incontro dei Venerdì Culturali di Presenza Lucana, mese di Novembre, è dedicato alla cartella “Liriche Dialettali” con la presentazione del testo, in lingua stiglianese, dal titolo “Corde Lucane” di Michele Mastronardi.
Gli affetti, le ricorrenze, la storia, le favole e osservazioni del mondo sono i temi trattati dall’autore in questa sua seconda edizione del testo dialettale, che ha avuto successo nel tempo. Il libro è stato pubblicato, per la prima volta, nel 1994.
L’incontro si svolgerà Venerdì 8 Novembre, con inizio alle ore 18.30, ingresso libero, presso la sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A.
Le relazioni saranno curate da Alberto Altamura e Elisa Silvatici. L’autore leggerà alcune liriche in vernacolo tratte dal testo. Modererà l’incontro Michele Santoro.
Alberto Altamura, che ha curato la prefazione alla prima edizione di Corde Lucane, scriveva che Mastronardi “ricorre al dialetto per dare corpo e sostanza al proprio mondo poetico”. Le liriche dialettali, del primo testo pubblicato, appunto “Corde lucane” rappresentano, senza dubbio, le basi per una futura pubblicazione del “Dizionario dialettale Stiglianese” (La lingua dei nostri padri), risalente al 2006, che racchiude circa 7000 lemmi e che è, certamente, un testo da consegnare, come un tesoro, alle nuove generazioni.
Mastronardi ha alternato pubblicazioni di liriche in lingua a quelle in vernacolo.
Penso che sia interessante ascoltare, in un mondo in cui i ritmi e linguaggi sono modulati da una o più lingue internazionali, il suono di vocaboli che nel tempo la tradizione orale ha portato con sé e che il vento, poco per volta, ha cancellato.
L’Associazione ha curato, sempre con interesse, il dialetto nella convinzione che “Quando un popolo dimentica la sua lingua e le sue tradizioni è destinato a perdersi per sempre” (Costantino Kavafis).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo