HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza nuovo appuntamento con il Festival della Città delle Cento Scale

7/11/2013

Dopo A.H., lo spettacolo di Antonio Latella - con in scena uno straordinario Francesco Manetti -, il Festival Città delle Cento Scale propone ancora alcune suggestioni all'interno della sezione “petrolio”, una delle tre in cui è sviluppato il cartellone (le altre due sono Fanoi e Rito/Comunità).
Un modo per proseguire la ricerca dopo l'intenso spettacolo di Latella, ultima proposta di un percorso di ricerca sulla menzogna, con cui il regista ha messo in scena una riflessione sul male.

Francesco Scaringi, presidente dell'associazione Basilicata 1799, proporrà una riflessione su “Il tempo dell'apocalisse”, un percorso di spunti, richiami e suggestioni, tra Pasolini e De Martino.

Mariangela Capolare, dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, svilupperà invece un intervento su “La terra darà alla luce le ombre. Uomo e Dio di fronte ad Auschwitz”.

«De Martino richiamandosi alle varie forme di apocalisse, disegnava l’atteggiamento nei confronti del mondo secondo due direzioni, quella a matrice catastrofica e quello a matrice ricompositiva e di slancio verso il futuro – anticipa Scaringi - Se volessimo tradurre in termini più comuni si può dire che l'apocalisse culturale è qualcosa che accompagna l’umanità nell’attraversamento dei diversi momenti critici, durante le svolte e le scansioni temporali che segnano il divenire e il cambiamento.»

Poi, un decennio più tardi, Pier Paolo Pasolini, soprattutto con la sua produzione ultima, letteraria e cinematografica, ha affrontato le questioni dell’omologazione e della mutazione antropologica in una visione di profonda crisi della società occidentale.

Proprio dal libro incompiuto di Pasolini prende forma la sezione “petrolio” del festival. Non un tentativo di elaborarne il testo, ma solo un richiamo alle trasformazioni culturali che la società sta vivendo. Facendone premessa per una riflessione che sarà presente con questa sezione anche nelle prossime edizioni del festival.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo