HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza la V edizione del Festival Città delle Cento Scale

15/10/2013

Con la produzione Fanoi - La festa laica degli alberi in fuoco, comincerà domenica 20 ottobre la quinta edizione del Festival Città delle Cento Scale. L'omaggio a Paolo Rosa, fondatore di Studio Azzurro, scomparso alcuni mesi fa, aprirà il festival ideato dall'associazione Basilicata 1799. I dettagli e i contenuti del festival e gli obiettivi della rassegna saranno presentati durante una conferenza stampa che si svolgerà a Potenza, giovedì 17 ottobre, alle 16.00, alla libreria Ubik, in via Pretoria.
Come sempre, la rassegna di danza urbana e arti performative attraverserà la città di Potenza, con un cartellone itinerante, cercando di valorizzarne l'architettura urbana, gli spazi meno conosciuti, i contenitori sociali.

Il primo appuntamento, un'autentica festa, avrà come inedito palcoscenico lo spazio ex Vivalt, dove prenderà forma un'installazione di Silvio Giordano, Osa e Wop. Durante la serata la festa sarà arricchita dal contributo di Abito in scena, Antonio Infantino e la sua band, Pino Quartana, Vito Viglioglia, Dj Zwala. Lunedì, invece, Alessandro Sciarroni sarà al teatro Stabile con lo spettacolo Folk's.

Da ottobre a dicembre il festival ospiterà in città artisti e autori della scena internazionale come Sciarroni, il direttore della Biennale Danza Virgilio Sieni, Antonio Latella e Ricci/Forte.

«Anche quest’anno, nonostante la ristrettezza economica - anticipa Peppe Biscaglia, tra i fondatori della rassegna – il festival vuole raggiungere livelli di alta qualità nelle sue proposte e vuole dare una rappresentazione significativa dell’attuale panorama della danza urbana e delle arti performativo in Italia e in Europa, secondo una modalità che coniuga punte più affermate e giovani proposte emergenti di grande interesse della produzione contemporanea.»

Tre gli ambienti concettuali attraverso cui sarà sviluppato quest'anno il cartellone.
La prima sezione, Fanoi - Aberi in fuoco, si richiama a un’antica festa popolare della città di Potenza. Con questa sezione sarà ripreso il lavoro iniziato con il gruppo d’arte Studio Azzurro con l’istallazione Fanoi sulla gradinata del Popolo nell’estate 2009 a Potenza.
La seconda sezione, Rito, fa riferimento alla danza e al teatro che sorgono dalle primitive forme rituali, profondamente connessi con la comunità.
La terza sezione, Petrolio, inaugura una sezione che resterà fissa nel festival anche nelle prossime edizioni.

«In una Regione nella quale diventa estremamente difficile programmare nel settore dello spettacolo dal vivo per le poche risorse ad esso destinate da parte degli attori istituzionali, il festival - spiega Francesco Scaringi, ideatore della rassegna - intende porsi come uno spazio creativo aperto alla contemporaneità, alla danza e alle arti performative, ma anche alla valorizzazione di quel tessuto giovanile fatto di stazioni creative che abita il territorio. Da questo punto di vista, il Festival rappresenta una carta della città possibile.»



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo