HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Inchiesta sull’Inferno”

11/10/2013

Nel libro “Inchiesta sull’Inferno” di Padre Livio e Diego Manetti, dopo la trattazione delle pene infernali, l’inchiesta sull’Inferno prosegue essminnado la concezione degli Inferi e della perdizione eterna nella Sacra Scrittura e nella dottrina cristiana dai primi secoli al concilio di Trento.
Si presentano quindi le diverse visioni dell’Inferno avute dai santi e mistici cristiani, fino a quella straordinaria esperienza che è il viaggio nell’Aldilà compiuto in anima e corpo da Jakov e Vicka, due dei vegggenti di Medjugorje, accompagnati dalla Regina della Pace.
Un viaggio nella tradizione teologica e nella devozione popolare che smuove la coscienza e lascia il segno.
Nel libro viene descritto il Demonio come forza del male che si manifesta nella sue molteplici visioni, cercando di condurre l’individuo a perseguire la via del male come è successo ad Adamo ed Eva e come si è manifestato nella società passata e presente.
Quanto male nel mondo, con guerre omicidi, per passare a parlare del fenomeno attuale del femminicidio che sono frutto del maligno che si insidia dentro di ognuno di noi e ci induce al peccato.
Anche Gesù è stato tentato per ben tre volte dal demonio come si evince dai testi evangelici, ma ha avuto la forza di sconfiggerlo.
Noi invece siamo deboli di fronte al suo potere di seduttore e questo ci porta a commettere atti impuri come odiare lo stesso fratello, tradire l’amico.
Tuttavia di fronte a tanta cattiveria umana, Dio ci offre infinite opportunità di salvezza dal peccato e lo ha dimostrato mandando suo figlio Gesù sulla terra a salvarci dalla morte morendo sulla croce.
Nel libro si parla anche della salvezza e perdizione nelle profezie di Medjugorje molto significative per il loro pathos di relgiosità e di miracolo nonché di visione
Ma si parla anche dell’inferno nelle visioni di Fatima in cui la Madonna anticipa sempre i tempi: a Fatima preannuncia la diffusione del comunismo sovietico ateo e materialistico, mentre a Ghiaie dmai Bonade, ella mette in guardia da quella crisi della famiglia che è presente ancora oggi e lo si vede nel difficile rapporto tra genitori e figli.
Il libro scritto con un linguaggio semplice e lineare che permette al lettore di metabolizzare i concetti basilari, offre importanti spunti di riflessione su un problema che si sta ulteriormente aggravando, dove si assiste purtroppo ad un imbarbarimento della società attuale.
Comunque Dio non abbandona i suoi figli ma cerca di perdonarli sempre offrendo loro la possibilità di convertirsi anche mediante la concessione anche in punto di morte.
Il suo bene per l’umanità è dimostrato anche dal fatto che ha mandato suo Figlio Gesù sulla terra e salvarci dalla morte morendo in croce per ridarci la vita eterna.

Biagio Gugliotta




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo