HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

20 giovani europei a Craco per un "ponte" con l'Europa

23/09/2013

L'Amministrazione Comunale di Craco (MT) sta ospitando nell'ambito del Programma Comunitario "Gioventù in Azione", 20 giovani europei, provenienti da Polonia, Lettonia, Turchia e Italia, per lo Scambio Giovanile, Azione 1.1, "C.R.A.C.O. - Cool Rural Area, Centre of Opportunity" che si tiene a Craco vecchia, presso l'Atelier, fino al 29 settembre 2013.
"C.R.A.C.O. - Cool Rural Area, Centre of Opportunity" è il primo progetto di scambio giovanile (Azione 1.1) che vede protagonista l'amministrazione comunale di Craco, grazie al co-finanziamento ricevuto dal Programma europeo "Gioventù in Azione", che ha permesso quindi la realizzazione di tale progetto.
Il progetto rientra nelle iniziative di politiche giovanili e d'internazionalizzazione che l'amministrazione sta mettendo in campo, ed è un ponte, soprattutto in questo periodo, tra il centro lucano (inserita nella lista Watch List 2010 del World Monuments Fund) e l'Europa.


Lo scambio si tiene dal 20 al 29 settembre e vede la partecipazione di 20 ragazzi europei, tra i 18 e i 25 anni, da 3 paesi dell'Unione Europea, Polonia, Turchia e Lettonia, e vede inoltre il coinvolgimento dei giovani di Craco sia nella fase di partecipazione che nella fase di inclusione territoriale.

La delegazione Italiana è formata da 5 partecipanti, selezionati attraverso una call, che avranno la possibilità di cimentarsi in questa nuova avventura e stringere nuove amicizie.


Il progetto "C.R.A.C.O." si basa su riflessioni fatte dai ragazzi sul libro dello scrittore Italo Calvino "Le Città invisibili". I partecipanti costruiranno uno spettacolo tealtrale usando lo scenario suggestivo della città "fantasma" e ha il fine di sensibilizzare sembre più le persone a capire i vantaggi sociali ed umani che nascono e che si sono mantenuti nei piccoli centri.


Le diverse attività saranno realizzate con gli strumenti dell'educazione non formale e sull'integrazione che avverrà tra i giovani partecipanti e la comunità locale che si confronterà in maniera attiva con loro. Ogni gruppo presenterà la propria città atteaverso video, foto, musiche e cibo per delle serate interculturali.


Tutti i partecipanti sono ospitati nei locali dell’Atelier dell’Arte e del Cinema e le attività si svolgono presso lo stesso Atelier e il Monastero di San Pietro e la Mediateca Comunale.


Per il futuro ci aspettiamo iniziative sempre più diffuse e integrate ai vari livelli amministrativi, con strategie e visioni a lungo termine, per essere, noi amministrazione locale, sempre più protagonista di uno sviluppo sostenibile.



I prossimi imminenti appuntamenti del progetto sono la visita alla città di Matera, martedì 24 settembre, con attività di orienteering, conoscenza del territorio e integrazione sociale, per poi tornare a Craco per mettere a punto l'evento finale che si terrà il 27 settembre.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo