HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Senza Soldi” di Valter Passerini e Mario Vavassori

1/09/2013

Il libro di Valter Passerini e Mario Vavassori “Senza Soldi” edito dalla Casa Editrice Chiarelettere, racconta, grazie alla completa banca dati sulle retribuzioni in Italia, le vicissitudini di operari, impiegati, quadri e dirigenti puntando l’attenzione sull’erosione del valore delle paghe e del lavoro nella generale indifferenza.
In particolare affronta il divario tra ricchi che percepiscono stipendi molto alti e meno ricchi che a malapena riescono ad arrivare a fine mese con uno stipendio molto più basso.
Nel,’affrontare questo argomento gli autori del libro mettono in rilievo gli stipendi percepiti dalle varie categorie sociali nel decennio 202 – 2012.
E dire che la Costituzione italiana e precisamente all’articolo 36 afferma che il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente ad assicurare a se ed alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
Mentre in pratica non è così basti pensare in particolare alla pletora di giovani che pur in possesso di un titolo di studio medio alto, percepisce uno stipendio molto basso oltre a non avere la garanzia del posto fisso.
Il settore dove si concentra un’elevata percentuale di dipendenti con retribuzione bassa è quello priva dove la retribuzione cresce in base alla mansione lavorativo.
Le cose vanno diversamente nel settore pubblico dove gli alti dirigenti percepiscono retribuzioni altissime con un divario ampio con gli operai.
Nel libro sono state inserite molte tabelle indicative della retribuzione che si assottiglia con il regredire nella scala gerarchica dei lavoratori di un determinato settore.
E dire che in Germania tanto per fare un esempio un operaio percepisce uno stipendio più alto del collega italiano e ha un’esistenza migliore.
Il doppio effetto combinato della stagione della moderazione salariale a partire dal 1992 -93, che ha accompagnato il percorso di integrazione europea, unitamente all’adozione della moneta unica (2001 -2002) a portare il paese alle soglie del Terzo millennio in una situazione completamente mutata con un valore della moneta e dei salari nominalmente più elevato e al riparo della vecchia e nefasta pratica della svalutazione, ma con una riduzione secca del potere d’acquisto.
Non vi sono dubbi che nel decennio preso in considerazione il mondo è cambiato.
E’ vero che l’euro ci ha aggregati alle nazioni più forti impedendo la bancarotta provocata dall’irresponsabilità delle vecchie classi dirigenti, Ma è indubbio che milioni di lavoratori, salariati, stipendiati e a reddito fisso si siano trovati stremati di fronte al futuro indotto dalla globalizzazione.
Di fronte a questo problema la popolazione comprensibilmente insoddisfatta per le misere condizioni di vita, chiede che si intervenga sia per risolvere il problema dell’occupazione che penalizza in particolare i giovani che dopo anni di sacrifici per conseguire il diploma o la laurea, non riesce a trovare un lavoro adeguato al loro titolo di studio.
Occorre che vi sia una maggiore perequazione retributiva evitando divari abnormi tra coloro che percepiscono retribuzioni stratosferiche e quelli che spesso non riescono ad arrivare a fine mese con il misero stipendio.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo