|
La Scuola Nazionale di Potenza avvia la scuola per l’infanzia |
---|
23/08/2013 | Tante iniziative, un modo nuovo di concepire formazione e metodologia didattica. La Scuola Nazionale di Potenza, sita in via della Tecnica ha avuto il riconoscimento da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata di avviare la scuola per l’infanzia a partire dal 1 settembre 2013. I fanciulli di età compresa tra i tre e i sei anni saranno ospitati grazie alla sensibilità del direttore Angelo Scaringi presso la sede di Via della Tecnica e si appresta a dare linfa ai nuovi programmi d’integrazione e sostegno didattico. La scuola dell’infanzia Francesco Torraca svilupperà progetti legati alla famiglia, con percorsi di formazione rivolti ai genitori, gruppi di lavoro, laboratori naturalistici, di narrazione, manipolazione e collaborazione con le insegnanti, si tratta in buona sostanza di una sorta di “welfare familiare-aziendale” teso al miglioramento dei servizi. Previsto un laboratorio di musica, il bambino potrà esprimere liberamente la sua passione e ricchezza multiforme del suo mondo interiore, grazie a progetti distinti per età, propedeutica musicale per bambini di età compresa fra i 3 e 6 anni, progetti di musicoterapia per la medesima fascia d’età. Incontri, dialoghi e uso corretto della voce, conoscenza degli strumenti musicali, concetti di base della teoria musicale, danze e sviluppo di senso e ritmo fanno parte del percorso musicale. Previsto un laboratorio d’inglese nell’ambito di una conoscenza globale, ludica e educativa tesa allo sviluppo armonico dei bimbi. La familiarizzazione con uno strumento nuovo e dinamico rappresenta di fatto il punto nevralgico del progetto linguistico. Inoltre è previsto il progetto biblioteca che consente ai fanciulli dell’ultimo anno della scuola materna l’utilizzo dei testi. I pargoli potranno usufruire in cambio della tessera personale della biblioteca aperta tutti i martedì dalle 15:45 alle 16:45. Nel mese di luglio verrà attivato il centro estivo che prevede attività sociali, musicali, ludiche e ricreative. Nel percorso didattico è presente il progetto pedagogico che verte sulla crescita, la collaborazione e la condivisione, nell’ambito della maturazione del fanciullo. Nel percorso sono presenti attività musicali, grafico-pittoriche, biblioteca e continuità. Tutto nasce come rimarcato dal programma predisposto da Angelo Scaringi per “favorire una continuità nel percorso formativo dal nido all’infanzia e dall’infanzia alla scuola primaria”. I bambini parteciperanno a laboratori naturalistici, di manipolazione, narrazione, preparazione di materiali, ambientazione e bancarelle e a percorsi di formazione con i genitori per entrare nella vita attiva della scuola. |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|