HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Uomini e cime. Festival letteratura montagna a Viggianello

18/07/2013

Proseguono i weekend culturali e letterari con scrittori internazionali, tra i sentieri di montagna e le vie del centro storico
Continuano gli incontri tra scrittori e lettori nell’ambito del festival “Uomini e cime - Passaggi d’autore sul Pollino”, organizzato per volontà dell’amministrazione comunale di Viggianello con la collaborazione della Pro Loco di Viggianello e della Presidenza della Regione Basilicata.
Ogni incontro sarà un vero e proprio laboratorio durante il quale gli autori, dopo aver presentato la loro ultima pubblicazione, formuleranno idee e percorsi metaletterari con lo scopo di costruire insieme al pubblico – parte attiva del festival - racconti o reportage ispirati ai luoghi e alle comunità che avranno visitato o conosciuto.
Il prossimo fine settimana ospite d’onore sarà l’autore Carlo D’Amicis che arriverà a Viggianello venerdì 19 luglio. Questo il programma: ore 16 - Passeggiata nel centro storico insieme ai lettori; ore 18. Piazza Umberto I – Lo scrittore D’Amicis dialoga con Michele Trecca (critico letterario La Gazzetta del Mezzogiorno) sul tema “La scrittura e il paesaggio, i luoghi e la natura dell’Appennino”. Sabato 20 è prevista un’escursione sul Monte Pollino (Piano Visitone) e un laboratorio ad alta quota. Alle 21.30 in pizza San Francesco di Paola, si terrà il concerto di musica d’autore con il gruppo Liberamente. Per le vie del paese mercatini di prodotti tipici ed artigianato a cura di CampagnAmica. Il weekend letterario si conclude domenica 21 con l’aperitivo con l’autore, la partecipazione ad attività collaterali (Acquatrekking) e l’intervento di chiusura del festival. A fine serata i cittadini che avranno partecipato al laboratorio consegneranno all’autore i lavori prodotti e gli elaborati creativi. Ogni esperienza in forma di scrittura (anche quella dei partecipanti ai laboratori) verrà raccolta in un volume alla fine del festival, con lo scopo di offrire un altro percorso promozionale, di immagine e di racconto dei luoghi, anche in chiave turistica.
Per il primo fine settimana di agosto l’autore ospite sarà Diego De Silva che nel pomeriggio di venerdì 2 passeggerà con i lettori nel centro storico di Viggianello e alle 18, in piazza Umberto I, dialogherà con Margi De Filpo (scrittrice) e Maria Gabriella Conte (linguista) sul valore intimo della scrittura e della parola nei luoghi di frontiera. Sabato 3 agosto, a partire dalle 9, è in programma un’escursione sulla Montagna di Basso; alle 18, presso il Santuario della Madonna dell’Alto, si terrà un concerto degli Ottoni romani, diretti dal maestro Giuseppe Bonafine. Domenica 4, infine, dopo l’aperitivo con l’autore, si svolgeranno attività collaterali (Acquatrekking) e la consegna dei racconti e degli elaborati creativi all’autore. A partire dalle 21 in piazza Umberto I, mercatini di prodotti tipici e dell’artigianato.

LUGLIO. La scrittura e il paesaggio, i luoghi e la natura dell’Appennino
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio: incontro con CARLO D’AMICIS (Minimum Fax)
Venerdì 19: Arrivo e accoglienza.
Ore 16:00 - Passeggiata nel centro storico di Viggianello insieme ai lettori.
Ore 18:00. Piazza Umberto I – Lo scrittore Carlo D’Amicis dialoga con Michele Trecca (critico letterario La Gazzetta del Mezzogiorno): la scrittura e il paesaggio, i luoghi e la natura dell’Appennino.
Sabato 20: escursione Monte Pollino e laboratorio ad alta quota.
Ore 09:00 – Escursione presso piano Visitone
ORE 21:30 – P.zza San Francesco di Paola – Concerto di musica d’Autore con i LIBERAMENTE Mercatini di prodotti tipici ed artigianato a cura di CampagnAmica
Domenica 21: Aperitivo con l’autore e partecipazione ad attività collaterali (Acquatrekking) e intervento di chiusura del festival. Consegna dei racconti e degli elaborati creativi all’autore.
Carlo D'Amicis è redattore e conduttore del programma radiofonico di Radio 3 Fahrenheit. Gioca nella nazionale scrittori "Osvaldo Soriano FC". Ha esordito pubblicando Piccolo Venerdì (Transeuropa, 1996). Quindi, sono apparsi Il ferroviere e il golden gol (Transeuropa, 1998, selezione Premio Strega), Ho visto un re (Limina, 1999, Premio Coni per la letteratura sportiva), Amor Tavor (Pequod, 2003), Escluso il cane (Minimum Fax, 2006), La guerra dei cafoni (Minimum Fax, 2008), Maledetto nei secoli dei secoli l'amore, (Manni 2009), La battuta perfetta (Minimum Fax) 2010, Il grande cacciatore, (Duepunti edizioni, 2011), C'è un grande prato verde, (Manni, 2012).

AGOSTO. I luoghi di frontiera e il valore intimo della montagna (un reportage interiore e naturalistico)
Venerdì 02-sabato 03-domenica 04 Agosto, incontro con DIEGO DE SILVA (Einaudi).
Venerdì 02: Arrivo e accoglienza.
Ore 16:00 - Passeggiata nel centro storico di Viggianello insieme ai lettori.
Ore 18:00 – P.zza Umberto I – Diego De Silva dialoga con Margi De Filpo (scrittrice) e Maria Gabriella Conte (linguista): il valore intimo della scrittura e della parola nei luoghi di frontiera.
Sabato 03: Escursione Montagna di Basso
Ore 09:00 Escursione presso Montagna di Basso
Ore 18:00 Concerto ad alta quota de “Gli ottoni romani” diretti dal Maestro Giuseppe Bonafine presso il Santuario della Madonna dell’Alto.
Domenica 04: Aperitivo con l’autore e partecipazione ad attività collaterali (Acquatrekking) e intervento di chiusura del festival. Consegna dei racconti e degli elaborati creativi all’autore.
Ore 21.00 – P.zza Umberto I – I
Mercatini di prodotti tipici ed artigianato a cura di CampagnAmica
Diego De Silva
ha pubblicato presso Einaudi i romanzi La donna di scorta (2001), Certi bambini (2001, premio selezione Campiello), Voglio guardare (2002), Da un'altra carne (2004), Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli; finalista premio Strega), Mia suocera beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011), Mancarsi (2013). Da Certi bambini è stato tratto nel 2004 il film omonimo diretto dai fratelli Andrea e Antonio Frazzi, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello. Scrive anche per il cinema e collabora al quotidiano Il Mattino. I suoi libri sono tradotti in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Portogallo, Grecia, Israele, USA.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo