HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il Laboratorio permanente di Arte Pubblica

14/07/2013

Si è tenuta il 9 luglio 2013 nella Sala Verrastro della| Regione Basilicata la conferenza stampa di presentazione del progetto LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica | Public Art Award.
Sono intervenuti Elisa Laraia, Direttore Artistico LAP | Public Art Award, Presidente Associazione Art Factory Basilicata, Spencer Tunick, Presidente di giuria Concorso Public Art Award, con un contributo video, Vito De Filippo, Presidente Giunta Regionale Basilicata, Alberto Giordano, Assessore alla Cultura Comune di Matera, Comitato Promotore Matera 2019, Rosaria Vicino, Sindaco di Corleto Perticara, Franca De Bona, assessore alla cultura di Corleto Perticara, Massimo Dapoto, Responsabile Comunicazione Total E&P Italia S.p.a., Marianna Nicoletti, Comitato Promotore Fondazione CRESCO in Basilicata, la funzionaria della Sovrintendenza ai Beni Culturali, Teresa Garaguso, e il responsabile dell’ufficio Stampa, Michele Saponaro, in rappresentanza della Soprintendente ai Beni Culturali di Matera, Marta Aragozzino.
- Da Presidente dell’Associazione Art Factory Basilicata – ha detto Elisa Laraia, aprendo la Conferenza Stampa - mi preme sottolineare l’intenso lavoro che ha portato la realizzazione di questo progetto che ho immaginato per la nostra città e per la regione Basilicata nel 2004 e che ho visto realizzarsi nel 2009 ad un anno dalla nascita dell'Associazione Art Factory Basilicata, costituita dai Presidenti di 5 associazioni culturali presenti sul territorio dagli anni Novanta che, coadiuvati dall'esperienza di Lorenza Colicigno, che già nel '98 strinse, da Presidente dell'Associazione Opera Prima, con la Regione Basilicata un protocollo di intesa per la costituzione del museo d'arte contemporanea nella nostra regione, oggi realizza un importante tappa del progetto LAP che in sé ha la caratteristica di essere progetto permanente e in continua evoluzione. Un percorso lungo, fatto di entusiasmo, quell'entusiasmo che è stato sapientemente condiviso da due uomini che hanno sempre lavorato nella prospettiva di una Basilicata pronta ad accogliere e farsi accogliere nel mondo per la sua identità così ricca di cultura. Ringrazio il nostro Presidente Vito De Filippo che con la sua cultura ha creduto in progetti che hanno al centro l'arte e la creatività, sostenendoli con investimenti reali, dal progetto Arte Pollino al progetto ArteinTransito, da Visioni Urbane sino al processo di costituzione della Fondazione di comunità CRESCO in Basilicata.
Ringrazio il Sindaco Vito Santarsiero, primo promotore del LAP nel 2009, che ha consentito di aprire in quell'anno la prima sede espositiva del LAP nel capoluogo lucano.
E’ grazie ai Fondi del Ministero della Gioventù destinati alla Regione Basilicata per il progetto LAP che si realizza l’importante ampliamento del Laboratorio Permanente di Arte Pubblica dalla città di Potenza al territorio della Basilicata con la tecnica dell’urban screen, sino ad uscire fuori dai confini regionali grazie alla creazione del Public Art Award concorso internazionale che offre la possibilità alla Basilicata di essere protagonista di progetti ad hoc di artisti contemporanei. -.
Elisa Laraia ha poi ringraziato tutte le Istituzioni che hanno patrocinato il Progetto LAP, Comune di Potenza, ANCI, Comune di Corleto Perticara, Comune di Calvello, Comune di Forenza, Università degli Studi della Basilicata, DiCEM, Comitato Matera 2019, Lucana Film Commission, Comitato Promotore Fondazione CRESCO in Basilicata, Soprintendenza Beni Culturali Matera, e il partner privato Total E&P Italia S.p.a., nonché i due colleghi di Art Factory Basilicata, Monica Nicastro Direttore organizzativo del LAP e Mio D’Andrea Santoro multimedia content editor del LAP, per il prezioso lavoro che fanno quotidianamente per la realizzazione del progetto, e i funzionari della regione Basilicata Franco Pesce e Maria Carmela Toce, per il lavoro che svolgono in cabina di regia con il Comune di Potenza nella persona del Sindaco Vito Santarsiero e della Dott.sa Piera De Marca.
La Direttrice artistica del LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica | Public Art Award, Elisa Laraia, ha infine messo in evidenza gli aspetti più significativi del progetto LAP, tra i quali: l'impostazione regionale da un lato, con la valorizzazione del territorio della Basilicata, internazionale dall'altro, con il Public Art Award, e la prospettiva di contribuire allo sviluppo culturale ed economico della Basilicata, con la realizzazione degli obiettivi del progetto, nel suo carattere di Permanenza, nei prossimi 3 anni, coinvolgendo, soprattutto con opportunità di lavoro retribuito, la comunità lucana nel garantire lo sviluppo della nostra Regione in campo artistico-culturale, con il dare risposta, nel contempo, alla domanda di lavoro dell’associazionismo culturale diffuso in Basilicata, nella prospettiva di diventare impresa culturale autonoma; questo grazie al coinvolgimento, sempre auspicato da Art Factory Basilicata, delle realtà associative attive sul territorio, nelle fasi operative del progetto.
In concreto si prevede il coinvolgimento di 262 Unità, due responsabili di zona per ogni Comune, selezionati dalle Associazioni culturali che già con merito lavorano sul territorio, che possano contribuire alla logistica, a livello della redazione dei contenuti necessari al progetto, nell’ottica di dare la giusta visibilità e il giusto protagonismo ad ogni Comune; di 20 Professionisti del territorio lucano impiegati a tempo pieno sul progetto, dalla ricerca, all’editoria, dalla campagna di promozione per il turismo culturale internazionale, alle relazioni con l’estero attraverso scambi interculturali; di 50 Imprese del territorio per le installazioni permanenti; di produrre opere d’Arte che diventano patrimonio artistico della Regione Basilicata; di avviare un piano di comunicazione a livello internazionale per il Public Art Award, che coinvolga ogni comunità della Basilicata per le sue eccellenze, da quella culturale a quella enogastronomica; di portare in Basilicata Professionisti del mondo dell’arte da impiegare nell’alta formazione nel settore artistico, al fine di colmare il gap culturale che costringe i talenti artistici lucani a recarsi all’estero per costruire la propria professionalità artistica.
- Il Public Art Award, - ha concluso Elisa Laraia - darà l’opportunità a 20 giovani under 35 di partecipare al Corso Superiore di Arti Visive, dal 16 al 22 settembre con i docenti Bruno Di Marino, Bianco e Valente, Emilio Fantin, Anna Detheridge, Mariadelaide Cuozzo. Il Corso Superiore di Arti Visive si avvale del partenariato del DiCEM Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali, che garantisce a tutti i corsisti attestati di partecipazione e agli iscritti all'Università della Basilicata crediti formativi. La partnership con Total E&P Italia S.p.a. consente nel 2013 l’apertura del secondo polo espositivo del LAP, con installazioni permanenti nel Comune di Corleto Perticara, favorendo così la realizzazione dell’obiettivo di espansione del Progetto sul territorio della Basilicata. Un importante segnale della necessità dei nostri paesi di arricchire il loro patrimonio culturale con l’arte contemporanea lo dimostrano i due nuovi poli espositivi che verranno aperti nel Comune di Corleto Perticara e di Calvello e gli urban screen di Matera e Forenza. -.
All'intervento di Elisa Laraia è seguita la proiezione del contributo video di Spencer Tunick, artista visivo che lavora masse di persone nude per creare paesaggi astratti site specific all' interno delle città e della natura negli spazi pubblici, presidente della giuria del Public art Award. Tunick ha dichiarato di essere stato felice di accettare l'invito a far parte di questo progetto decisamente interessante e innovativo: il LAP Laboratorio permanente di arte pubblica e il Public Art Award.
- Attendo di esaminare i progetti degli eccellenti artisti - ha dichiarato Tunick - che parteciperanno alla competizione e di venire in Basilicata per la creazione di uno dei miei lavori.Sono estremamente onorato di essere stato scelto come Presidente di giuria del Public Art Award e ho accettato con molto piacere la nomina. Il progetto mi darà anche l'opportunità di conoscere la bellissima regione Basilicata. Desidero anche ringraziare tutti per questa opportunità e... un in bocca al lupo agli artisti. Grazie. -.
- La cultura è l’unico mezzo che ci permetterà di unire la nostra storia, il nostro presente e le generazioni future. E’ una risorsa inesauribile che mediante tutte le forme d’arte ci permetterà di crescere. -. Così si è espresso il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, intervenendo nel suo ruolo di principale sostenitore pubblico del LAP, Laboratorio permanente di Arte Pubblica. - L’identità della nostra regione – ha sottolineato De Filippo - non può essere disgiunta da elementi quali il patrimonio storico artistico e la creatività. La creatività la ritroviamo nella nostra cultura, nel nostro territorio, nella qualità del nostro vivere quotidiano e dei nostri prodotti. Non è un fine in sé, ma un processo, un mezzo straordinario per produrre nuove idee. Il Laboratorio permanente di Arte Pubblica fa suo questo principio e diviene strumento per la crescita culturale e artistica della Regione in un contesto nazionale ed internazionale. -.
Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, assente alla Conferenza Stampa per motivi istituzionali, ha rilasciato una dichiarazione inserita in cartella stampa, nella quale afferma che “L’esposizione permanente LAP rende la nostra città protagonista di quel dialogo internazionale da noi avviato e mai interrotto. Un esperimento interessante che rafforza il dialogo culturale con il resto del Paese e con l’Europa stessa. E’ con tale consapevolezza che questa Amministrazione, pur tra mille difficoltà, persiste nel suo proposito continuando a offrire alla città eventi culturali di rilievo come questo, tanto più importanti quanto più capaci di testimoniare la grande vivacità artistica del nostro territorio.”.
L'assessore alla cultura del Comune di Matera, Alberto Giordano, per il sindaco Salvatore Adduce e a nome del Comitato Matera Capitale Europea della Cultura 2019, ha dichiarato che il LAP rappresenta sul territorio regionale un progetto in grado di dare un prezioso supporto alla causa di Matera Capitale Europea della Cultura, per l'alta qualità artistica del Progetto e per il suo porsi come elemento di connessione tra territorio regionale ed europeo, uno degli principali obiettivi del Comitato Matera 2019....
Il Sindaco di Corleto Perticara, Rosaria Vicino, presente alla Conferenza Stampa, insieme all'assessore alla cultura, Di Bona, si è soffermata sul contributo che il LAP potrà dare allo sviluppo di Corleto Perticara, cuore della Basilicata e del Risorgimento lucano, come seconda sede espositiva permanente del LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica, con la esposizione dell'opera di uno degli artisti vincitori del Public Art Award. Un grazie al Presidente Vito De Filippo è venuto dal Sindaco Vicino per il sostegno a questo progetto e un grazie a Total che ha contribuito alla creazione del nuovo polo permanente del LAP a Corleto Perticara. - La Giunta comunale di Corleto – ha detto Vicino - ha deliberato il patrocinio al Progetto dell'Associazione Art Factory Basilicata, Presidente Elisa Laraia, in considerazione del valore artistico e antropologico del Progetto, che coinvolge il territorio, e nello specifico la popolazione del Comune lucano, non solo come fruitore, ma anche nella realizzazione e nella proiezione di un video ad hoc, con la tecnica dell'Urban Screen, sul Palazzo Comunale di Corleto. -.
Massimo Dapoto, responsabile comunicazione Total E&P, ha ribadito il sostegno di Total E&P Italia al “Public Art Award”, concorso internazionale dedicato all’Arte Pubblica finalizzato a far conoscere e valorizzare l’immagine della regione Basilicata. - La scelta di impegnarsi a sostegno di questo progetto – ha detto Dapoto - è legata alla sua valenza artistica e culturale e alla possibilità di essere fruito da un gran numero di persone. L’Azienda è orgogliosa di contribuire a portare questa manifestazione a Corleto Perticara. A Corleto sarà esposta un’installazione fotografica permanente e proiettato un Urban Screen nella piazza principale nel mese di agosto ottenuto grazie alle interviste dei cittadini. Queste iniziative, che possono definirsi glocali, così come lo è la Total, confermano come sia possibile avere un’arte diffusa, partecipata e capace di valorizzare anche i territori interni della Basilicata. L’auspicio di Total E&P Italia è che la caratura internazionale del progetto possa contribuire ad ampliare la rete di scambi con la Basilicata, in modo da favorirne la conoscenza al di fuori dei confini nazionali e confermare il ruolo dell’arte come spinta di progresso culturale ed economico. -.
Marianna Nicoletti, per il Comitato Promotore Fondazione CRESCO in Basilicata, ha dichiarato che il Comitato sostiene con entusiasmo e convinzione il Progetto LAP poiché ne condivide da sempre la filosofia e l'etica delle attività proposte. - Il progetto LAP - ha detto Nicoletti - ha l'ambizione di diventare una realtà consolidata di respiro regionale, noi ne condividiamo l'essenza perché crediamo nella possibilità di rivolgerci ad un territorio che tra mille difficoltà vuole e può sentirsi unito. In questo senso LAP, ha contribuito in modo determinante al percorso legato a Visioni Urbane, del quale la futura fondazione Cresco rappresenta una naturale evoluzione. - Attraverso l'apporto delle più brillanti realtà creative lucane, quali il LAP, - ha concluso Nicoletti - è nata l’esigenza di capitalizzare l’esperienza e di dotarsi di uno strumento che garantisse sopravvivenza e continuità alle attività di promozione culturale e inclusione sociale promosse dai diversi soggetti. Il sostegno a realtà quali il LAP ci sembra non solo perfettamente coerente, ma necessario e doveroso. -.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo