HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “I padroni della crisi"

7/07/2013

Nel libro dal titolo “I padroni della crisi” edito da Il Saggiatore, Biagio Simonetta, mette in rilievo che mentre l’economia reale annaspa anche a causa di scelte politiche sbagliate, l’economia illegale generata dalle organizzazioni criminali, crescono sempre di più.
A farne le spese di questa situazione di crisi economica sono state le famiglie e le aziende legali che sono state costrette a chiudere ed a licenziare migliaia di operai.
I giovani non sono riusciti a trovare un lavoro e così sono stati cosretti loro malgrado a rivolgersi ai boss della criminalità organizzata che glene fornivano uno.
A loro si sono rivolti anche le aziende per chiedere un prestito per ripianare i debiti e cercare di far ripartire la loro produzione.
Ma così facendo si sono esposti al racket delle estorsioni da parte di usurai che prestavano denaro ma ad interessi molto alti e se non pagavano i loro debiti venivano barbaramente picchiati e qualche volta uccisi.
Molti di essi non riuscendo a pagarli, si sono suicidati, come pure molti operai che a causa dell’incapacità di far fronte ai bisogni della famiglia si sono tolti la vita.
Ecco che questi soggetti che hanno lucrato dalla difficile situazione dell’economia reale che neppure Monti considerato all’inizio il salvatore della patria, non è riuscito a risollevare, ma ha attuato la politica di austerity che ha menomato la crescita economica, sono venuti in soccorso ai bisognosi offrendo un lavoro seppure illegale.
La stessa cosa avvenne nel 29’ quando ci fu la crisi che mise in ginocchio mezzo mondo iniziata negli Stati Uniti d’America.
Nel libro si parla della storia di Al Capone figlio di immigrati italiani che aveva fatto fortuna acquistando una catena di ristoranti che aveva molti dipendenti e quindi nel giro di alcuni anni aveva fatto fortuna.
Nel nostro paese proliferano varie criminalità organizzate, dalla Camorra nel napoletano che lucra in particolare sul traffico della droga, all’Ndrangheda in Calabria ed alla Mafia in Sicilia che rappresentano l’antistato e che ha la sua genesi con l’Unità d’Italia dove un anno prima cioè nel 1860 ci fu lo sbarco di Garibaldi in Sicilia che tutti avevano considerato il salvatore della patria, ma lottò al fianco dei piemontesi deludendo le migliaia di siciliani.
La criminalità organizzata prolifera anche in Columbia ed in Messico dove vi è il narcotraffico e le banche che normalmente sono tenuti al segreto bancario, qui ti fanno un sacco di domande e spesso sono controllate da Boss.
E’ davvero impressionante il modo con cui le organizzazioni criminali sul nostro territorio abbiamo mutato modo di fare business e controllando tutto persino banche ed Enti Pubblici.
Allora sarebbe opportuno che il governo provvedesse a rilanciare nel tempo la nostra economia, riducendo le tasse, creando posti di lavoro e sopprimendo le organizzazioni criminali che causano morte e terrore.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo