HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Uea alla scoperta delle bellezze di Matera

30/06/2013

Far conoscere Matera quale simbolo della cultura della Basilicata. E’ l’obiettivo dell’evento organizzato da Uea (Unione Europea Assicuratori) Basilicata per oggi, sabato 29 giugno.
Ai numerosi soci Uea provenienti da tutta Italia per il convegno interdistrettuale tenutosi ieri, è stata offerta l’opportunità di scoprire la città e le sue infinite risorse storiche e culturali.
Il ricco programma è stato curato dalla Dott.ssa Palmarosa Fuccella, direttore creativo.

“La splendida cornice di Matera era la più adatta a divulgare l’UEA pensiero – ha commentato Giuseppe Tancredi, Delegato Uea Basilicata e organizzatore dell’evento – La città, candidata a Capitale europea della cultura ospita l’Unione Europea Assicuratori che da 40 anni promuove cultura nel settore assicurativo con iniziative di alto livello”.
Il lungo percorso formativo intrapreso da Uea oggi tocca dunque anche la Basilicata e la città che della cultura fa il suo fiore all’occhiello.

La visita guidata al centro storico ha incluso la piazza della Cattedrale di Maria SS. della Bruna, procedendo verso i Sassi per ammirare i palazzi Gattini, Viceconte e Pomarici, il complesso monastico di S. Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù, il Parco delle Chiese rupestri e della Murgia materana e Palazzo Lanfranchi.

Ai partecipanti - che hanno molto apprezzato l’iniziativa e una piacevole colazione a base dei migliori prodotti dell’enogastronomia lucana - è stata infine offerta una gift bag con materiale promozionale a cura dell’APT Basilicata, contenente tra l’altro il famoso Cuccù di Matera e la nuova guida “Basilicata. Itinerari nei paesaggi d’autore”.

Si è trattato di una preziosa opportunità di promozione del territorio per far conoscere ad interlocutori di altissimo profilo uno dei poli della cultura lucana e dell’intero Meridione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo