HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Musica e Parole al femminile

13/06/2013

Continuano le iniziative della rete delle associazioni facenti parte del Progetto “Insieme contro la violenza” coordinato dall’avvocato Lucia Elsa Maffei, Responsabile del Distretto LIons 108 YA per il Tema di Studio Nazionale Lions 2012-2013, dal titolo “Dagli abusi sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio!”.
I Clubs Lions Matera Host e Matera Città dei Sassi, in collaborazione con l’Associazione Arterìa e con il sostegno di tutte le altre associazioni partners del Progetto, organizzano Venerdì 14 Giugno alle ore 18.00 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, l’evento dal titolo “ Combattiamo il silenzio: musica e parole al femminile.”
L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Provinciale, dal Comune di Matera, dal Comitato Matera 2019, dall’Ufficio della Consigliera Regionale di parità e dall’YWCA- UCDG ONLUS. Dopo i saluti del Sindaco di Matera sen. Salvatore Adduce, dell’assessore provinciale alla cultura e alle pari opportunità dottoressa Giovanna Vizziello, della sovrintendente per i beni storico-artistici della Regione Basilicata dottoressa Marta Ragozzino, del presidente del L.C. Matera Host dottoressa Palma Giordano e del presidente del L.C. Matera città dei Sassi avvocato Nunzio Calicchio, interverranno la consigliera regionale di parità dottoressa Anna Maria Fanelli che presenterà i punti salienti della Convenzione di Instabul e l’on. Maria Antezza che illustrerà le proposte legislative in materia di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.
A seguire, il concerto dal titolo “ Women composers from the ‘700 to the present day”, con la pianista Maria Teresa Pizzulli e la violinista Carmela Pizzulli. I brani in esecuzione, composti da musiciste vissute tra il ‘700 e l’800 e per lungo tempo obliati, saranno intervallati dalla lettura di poesie e di alcuni brani tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, con la partecipazione di Rossana Tinelli, Antonella Ciervo e Carlo Abbatino.
Durante la manifestazione, saranno esposte nella Sala Levi scarpe di colore rosso, per dare seguito anche nella città di Matera, all’iniziativa Zapatos Rojos realizzata per la prima volta a Ciudad Juàrez e poi proseguita in tutto il mondo ed anche in molte città italiane, con una processione di assenze testimoniate dalle scarpe rosse, dove il colore rosso diventa portavoce della violenza atroce con la quale è stata spenta la vita di ogni singola donna vittima di un vile e brutale crimine.
L'iniziativa si pone ancora una volta la finalità di combattere il fenomeno della violenza non solo fisica ma anche psicologica contro le donne, attraverso altre forme di comunicazione, come la musica e la poesia.
Attraverso l'arte si può contribuire ad abbattere il muro dell'indifferenza e del silenzio, a dar voce alle tante espressioni al femminile che per secoli sono state inibite, impedite, soffocate, nella violenza o semplicemente nella negazione di diritti fondamentali quali i diritti di espressione della personalità e della partecipazione delle donne alla formazione del patrimonio culturale dell’umanità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo