|
|
| Potenza: II Forum interregionale di Biodanza |
|---|
23/05/2013 | È tutto pronto per il II Forum interregionale di Biodanza, evento promosso dalle associazioni “Forma Mentis” di Potenza, “La vita che danza” di Foggia e il “Centro Nea Polis” di Potenza. Anche quest’anno si conferma uno spazio aperto a tutti: adulti, bambini, famiglie, giovani e meno giovani.
Il 25 maggio al Museo archeologico provinciale di Potenza, dalle 9 alle 19 si parlerà di “Biodanza e salutogenesi. Creare salute per una società più felice”. Si tratta di un’occasione per ri-trovare se stessi, ma non solo. Come dichiara Roberta Rosa, coordinatrice del Forum: «L’obiettivo è promuovere e sostenere la creazione di una rete comunitaria di interventi solidali e sostenibili, capaci di riaffermare il valore sociale della felicità e ri-creare una società biocentrica (la vita al centro)». Per questa ragione saranno coinvolti tuti gli attori sociali: dal mondo dell’istruzione, a quello medico, delle istituzioni e amministrazioni, dalla giustizia al volontariato. Un modo per “progettare insieme”.
Il programma della giornata – attraverso relazioni, testimonianze, video e reportage fotografici – dimostrerà che il sistema biodanza è indicato anche per ambiti specifici: disagio, disabilità, terza età e molti altri.
Saranno dedicate sessioni specifiche al bio-coaching, a momenti informativi per il personale sanitario e per chi vuole diventare operatore di biodanza. Inoltre, si darà centralità alle sessioni pratiche – attraverso le vivencie – perché il corpo in movimento, che danza e si relaziona creativamente con l’altro, ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo della mente e dell’emotività.
Attraverso l’incontro, lo scambio, l’integrazione e la socializzazione si potrà conoscere il sistema biodanza. Il Forum è uno spazio gratuito cui tutti possono partecipare. Un’opportunità per sviluppare il proprio potenziale e comprendere a pieno il vero senso della parola “felicità”.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Potenza, l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Potenza, la Regione Basilicata, il Centro servizio al volontariato della Basilicata e l’Azienda di promozione turistica di Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita
La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone
Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.
Nel centenario della na...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|