HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Atena : Domenica 24 Marzo LA TERRA MI TIENE

23/03/2013

Un Forum su ambiente/energia, incontri tra esperienze economiche di agricoltura naturale e turismo esperienziale e poi il Mercatino agro-alimentare di prodotti biologici e i forni aperti nel centro storico. Una cinquantina di relatori a confronto per costruire un nuovo futuro fatto da giovani e non, puntando sulle risorse che i territori del Vallo di Diano, del Cilento e della vicina Lucania hanno da secoli. Un giorno in cui poter tracciare gli orizzonti di un nuovo modo di intendere l’agricoltura nel comprensorio.
Tutto pronto per LA TERRA MI TIENE, seconda edizione di laboratori sull’agricoltura e le attività ad essa connesse, voluto dall’azienda “Asineria EquinOtium”, in collaborazione con Le Formiche Operaie, Comitato No al petrolio nel Vallo di Diano, Comitato No alla Stazione elettrica di Montesano, Comitato Cittadinanza Attiva Padula e con il patrocinio di Slow Food.
Il nome della manifestazione prende spunto dal celebre componimento di un grande uomo del Sud: Rocco Scotellaro. L’“Officina” punta, nei suoi intenti, a soddisfare l’urgente necessità di aprirsi a nuovi percorsi esplorativi, e lo fa attraverso l’adozione di linguaggi e stili interpretativi inusuali e il confronto diretto con le istituzioni sulle problematiche reali delle aree prese in esame.
Previsti tre momenti-laboratori nel corso della giornata. Alle ore 10:00 nei Locali Comunali a ridosso del Castello si svolgerà l’incontro su Agricoltura Naturale con cooperative agricole ed esperti del settore a confronto, giovani agricoltori tornati o rimasti al Sud che sperimentano nuove forme di economia e si confrontano con nutrizionisti, Slow Food, Coldiretti, Federconsumatori. Per i nomi vedi Programma allegato.
Seguirà alle ore 11:00 il laboratorio sul Turismo esperienziale che avrà luogo nel Museo Archeologico del Comune di Atena Lucana, e vedrà tra i partecipanti proprietari di attività ricettivo-turistiche, agenzie di viaggio, studiosi d’arte e architettura, associazioni ed amministratori pubblici. Del Vallo e del Cilento. Per i nomi vedi Programma allegato.
Quindi si passerà alle 15:00 al Forum Ambiente ed Energia. Questa sessione avrà luogo nei Locali Comunali a ridosso del Castello,. Saranno affrontati temi come il caso parco eolico di Polla e Caggiano ed il Parco eolico di Padula, la vicenda della stazione elettrica Terna di Montesano sulla Marcellana. Si parlerà di un piano energetico comprensoriale. Presenti diversi sindaci del territorio e comitati di cittadini. Per i nomi vedi Programma allegato.
Nel pomeriggio con l’apertura del mercato di prodotti biologici cilentani e lucani sarà possibile passare di stand in stand e acquistare prodotti biologici. Il secondo momento cruciale sarà i “Forni aperti”. Il protagonista sarà il pane, le farine, i grani e gli antichi forni del centro storico di Atena aperti per l’occasione e animati da uomini e donne di diversi rioni del paese che con maestria delizieranno i passanti con pane pizze e focacce cotte nei forni a legna. Alla fine una giuria sancirà il rione vincitore con il relativo pane.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo