HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Matera Marta Salonna con "Indossare l'Arte"

7/03/2013

Venerdì 8 marzo 2013 - in occasione della Festa della Donna - alle ore 18.00 in Piazza G. Pascoli [di fronte Palazzo Lanfranchi] a Matera, si terrà la performance INDOSSARE L’ARTE di Marta Salonna.
Scrive l'artista: «Sempre di più desidero il coinvolgimento del pubblico che deve interagire con l’atto creativo per arricchirsi culturalmente e diventare esso stesso un'opera d’arte, indossando osando.
Una provocazione rivolta per smuovere tutti quelli che si reputano “brave persone” solo perché non fanno del male a nessuno, a tutti coloro che se ne stanno tranquilli nelle loro case solo perché non è toccato a loro subire ingiustizie.
L’atto creativo, condiviso in gruppo, fa sì che il “manufatto” non sia l’opera in se, ma il pretesto per una condivisione e crescita collettiva.
Alla fine di tutto resta l’emozione, la spinta propulsiva e propositiva a reagire a situazioni sempre diverse e l’unione di un sentire comune che ci fa assume la consapevolezza di non essere soli e inermi.
Bisogna imparare a OSARE per non subire, sia nella vita quotidiana che nell’arte. E in questo modo diventare soggetti attivi del cambiamento.
Per partecipare è sufficiente presentarsi in orario all'appuntamento, indossare una maglietta bianca (senza scritte) e disporsi tutti insieme a semicerchio, tenendosi per mano.
Sulle magliette io dipingerò lo strazio del femminicidio e lo sgomento che si prova verso azioni deplorevoli, che purtroppo ancora esistono (con impressionanti trend si crescita) in una società DEMOCRATICA ED EVOLUTA.
Durante la performance pittorica verranno eseguite riprese video e fotografie che saranno liberamente divulgate.
Le magliette dipinte resteranno di proprietà dei partecipanti».
In caso di mal tempo l'appuntamento si terrà Domenica mattina alle ore 11.00, sempre in Piazza G. Pascoli.].

La partecipazione è libera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo