HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Verità taciute” di Carlo Sala

1/03/2013

Il libro dal titolo “Verità taciute” di Carlo Sala pubblicato dalla Casa Editrice Ulisse nel 2012 in un periodo delicato dell’economia del nostro paese e dell’Europa, mette in rilievo che l’Euro, la moneta che avrebbe dovuto garantire l’unità europea, sembra sempre più essere il detonatore della costruzione comunitaria anziché il fondamento su cui si pensava di erigere quell’ambizioso progetto.
Il libro affronta in limine i problemi causati dalla moneta unica che ha portato progressivamente il nostro paese ed alcuni europei come la Grecia e la Spagna sull’orlo della bancarotta.
Il nostro paese ha pagato a caro prezzo l’introduzione della moneta unica, malgrado il declino della nostra economia ha origini remote.
Nel testo si riflette molto sull’introduzione della moneta unica che fomenta gli individualismi degli stati europei anziché consegnarli all’archivio della storia.
E dire che De Gasperi Shuman ed Adenauer nel dopoguerra avevano parlato di unità europea dove tra i vari stati che avrebbero dovuto cementificare questa unione ci sarebbero dovuti essere rapporti di reciproca collaborazione nel rispetto della loro autonomia.
Il testo è arricchito da notizie sulla situazione economica dei singoli stati membri, sulla cronologia della crisi, su cenni storici dell’Unione europea, sulle istituzioni dell’unione e le loro funzioni e sulla cente creazione del movimento dei Conservatori Social Riformatori, andiamo con l’immaginazione alle impressioni ricevute dall’eurodeputata Cristiana Moscardini, nel luglio 1989, al suo arrivo a Strasburgo per la secessione costitutiva del Parlamento, che faceva seguito alle elezioni europee, le terze a suffragio universale diretto, del precedente mese di giugno.
A leggere il libro viene da chiedersi:
Quale sarà il futuro dell’Europa ed in particolare delle economie in sofferenza come la nostra, la Grecia e molte altre.
A dare la spallata all’economia europea è stato il crollo della Leman Broders degli Stati Uniti nel 2008 e culminata in seguito con ripercussioni negative in particolare sulla produzione industriale e sull’occupazione.
Ampio spazio viene dato alle prese di posizione di Cristiana Moscardini nelle pagine seguenti che rende il libro accattivante e pieno di spunti di riflessione.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo