HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Morire di democrazia” di Sergio Romano

28/02/2013

Nel libro dal titolo “Morire di democrazia” edito dalla Casa Editrice Longanesi, Sergio Romano affronta il problema in negativo della democrazia in quanto sta attraversando una fortissima crisi e lo si vede in maniera copiosa nel nostro paese dove sebbene sia garantista di una serie di libertà dei cittadini a differenza dei sistemi totalitari, dove tutto questo è negato.
Dal dopoguerra ad oggi abbiamo’ avuto molti governi e questo la dice lunga sull’instabilità dei governi anche a causa del multipartitismo polarizzato.
Inoltre sono considerevolmente aumentati i costi della politica, basti pensare agli stipendi molto alti dei politici per rendercene conto.
Sul costo abnorme della politica sono sati scritti molti libri e denunciano questo scialo finanziario.
Inoltre la globalizzazione ha diminuito considerevolmente la sovranità degli statyi nazionali e per essere eletti i politici devono fare promesse che spesso non riescono a mantenere.
Inoltre la politica continua ad essere lobbistica e clientelare e quindi per certi versi è rimasta uguale a quella precedente all’inchiesta “Mani pulite” del 1992.
La crisi della democrazia ricorda per certi versi quella della grande guerra che sfociò nelle dittature in Italia con l’avvento del fascismo che soppresse sia gli altri partiti politici sia le libertà dei cittadini, in Germania del Nazismo di Hitler ed in Unione Sovietica con l’avvento della dittatura di Stalin.
Eventi che hanno caausato ferite insanabili per le società vittime di questi regimi autoritari.
Oggi che siamo davvero alla deriva sul piano della politica non più intesa come servizio alla collettività come dovrebbe essere e che ci sta portando sul baratro ci chiediamo:
Davvero riusciremo a non cadere nelle derive totalitarie?
Auguriamoci di no per evitare un triste ritorno al passato che è stato macchiato dal sangue di molti innocenti (vedi la seconda guerra mondiale).
In conclusione, possiamo affermare che il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare, offre importanti spunti di riflessione su un problema ancora attuale anche sulla base del risultato elettorale delle ultime elezioni politiche.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo