HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Quale strategia per il centro” di Francesco D’Onofrio

6/02/2013

Il libro dal titolo “Quale strategia per il centro” di Francesco D’Onofrio si propone di fare un’analisi su quanto è accaduto nell’area politica di Centro dal Predellino all’arrivo di Monti e questo passaggio non è stato frutto solo di una meccanica impersonale ma una conseguenza di un percorso chiaro e riconoscibile.
In realtà l’autore non prende solo in esame solo questo periodo seppur significativo sul piano degli apparentamenti partitici che ha visto il contrapporsi tra i due schieramenti politici: il Centro- Destra ed il Centro Sinistra con Casini ed alcuni esponenti si sono sganciati da Berlusconi rifiutando di entrare nel Pdl ed hanno creato l’UDC che è stato l’ago della bilancia dei due schieramenti politici.
Nel periodo di tempo che va dal 2008 anno delle elezioni politiche anticipate che hanno sancito la vittoria di Berlusconi e la sua conseguente nomina a premier ad oggi lo scenario politico non è cambiato granchè.
Poi è subentrato Monti che non è un politico appoggiato da alcuni partiti tra cui l’UDC che avrebbe salvato dal baratro il nostro paese con un debito a livelli vertiginosi.
La situazione economica del paese è peggiorata con una disoccupazione a livelli altissimi, abbiamo subito il default della Grecia salvata per un pelo, molte aziende sono state costrette a chiudere in quanto la loro produzione era diminuita con una pressione fiscale alta.
Inoltre il mutamento a livello partitico non c’è stato e quindi Tangentopoli non ha mutato i vecchi sistemi della politica, non c’ e stato il tanto auspicato bipolarismo con conseguente riduzione del numero dei partiti.
Allora è giunto il momento di imprimere una svolta politica al paese, facendo avvicinare la gente alla politica, instillando nei politici un nuovo modo di rapportarsi con gli elettori.
Dal libro si evince che Berlusconi non è stato in grado di operare quel cambiamento socio- politico ed economico tanto auspicato e l’economia ha subito un tracollo sebbene fomentata per effetto della globalizzazione, anche dal default della Leman Broders è Monti ha preso in mano un paese già agonizzante ed ha dovuto fronteggiare una situazione politica alquanto difficile salvando il nostro paese da una bancarotta quasi certa senza la sua strategia di politica economica.
Bisogna che il paese ritrovi una persona come Alcide De Gasperi che seppe risollevare l?Italia dalla difficile situazione economica del dopoguerra al Boom economico.
Per non parlare del fatto che lo statista trentino aveva coltivato il progetto con Adenauer e Shuman di un Europa Unita il cui progetto di costruzione europea, portato molti vantaggi consentendo di riunificate ciò che era diviso ed assicurando al paese un lungo periodo di pace.
Presto ci saranno le elezioni politiche e la speranza degli italiani è che avvenga il tanto auspicato mutamento socio-politico ed economico per un ‘Italia migliore.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo