HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Noepoli accoglie la Madonna del Pantano

8/05/2022

Le celebrazioni a Maria SS. degli Angeli si concentrano a maggio, il vero protagonista delle ricorrenze liturgiche mariane. Il mese di maggio è infatti il periodo dell’anno che più di ogni altro viene accostato alla Madonna, la quale viene anche celebrata come la Rosa delle rose.
Le prime pratiche devozionali erano semplici riti popolari durante i quali alle preghiere si alternavano i canti delle litanie e le statue mariane venivano adornate con fiori, rose in particolare.
È da questa usanza che ha origine la tendenza a contrapporre al mese della primavera per eccellenza, maggio, la regina dei cieli, la Vergine Maria.
Nel caso della Madonna del Pantano, la prima domenica di maggio la statua viene ricondotta da San Giorgio Lucano al Santuario. Essendo Maria SS. degli Angeli protettrice del paese, insieme a San Rocco, si celebra una festa solenne in ricordo anche dei prodigiosi ritrovamenti verificatisi proprio nel mese di maggio.
Quest’anno, in via eccezionale, il 2 maggio la Madonna verrà portata nella chiesa di Visitazione della Beata Vergine Maria di Noepoli dove vi rimarrà fino a domenica 8 maggio.
L’iniziativa risale al 2004, anno in cui i precedenti parroci delle comunità di Noepoli e San Giorgio Lucano, Don Giacinto Giacobino e l’attuale Rettore del Santuario Don Rocco Natale, hanno deciso di portare per una settimana la statua nella chiesa di Noepoli in modo da dare anche ai fedeli noiesi la possibilità di meglio venerarla.
L’idea è stata ripetuta nel 2005 e quest’anno, dopo diciotto anni, il paese di Noepoli vedrà nuovamente il ritorno di Maria SS. degli Angeli nella sua antica casa.
La venuta è stata possibile grazie alla volontà del sacerdote di entrambe le comunità Don Maurizio Giannella e i rispettivi Sindaci, Francesco Antonio Calabrese e Giuseppe Esposito, che ringraziamo, i quali tutti insieme hanno intercesso presso il Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro, Mons. Vincenzo Orofino, che ha dato la sua approvazione e garantito la sua presenza all’evento.
Il programma ha previsto il 2 maggio l’arrivo e l’accoglienza della Madonna con successiva processione e Messa. Durante la settimana ogni sera verrà recitato il Rosario cui seguirà la Santa Messa presieduta da diversi sacerdoti della Diocesi che si alterneranno.
Oggi 8 maggio si svolgeranno le prime comunioni e nel pomeriggio una processione accompagnerà la statua al Santuario.

Maria Cafaro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo