HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del “Manuale di giornalismo”

26/12/2012

Il libro dal titolo “Manuale di giornalismo” è il frutto di un’alleanza generazionale tra un giornalista che ha trent’anni di redazione alle spalle ed un giovane studioso che da anni esplora le nuove frontiere della comunicazione.
Nel libro vengono esposti con un linguaggio accessibile, la genesi e l’evoluzione di questa professione sempre gettonata da molti giovani che desiderano intraprendere quest’attività fatta di soddisfazioni e di amarezze.
Esso spiega il ruolo del giornalista nel procurarsi le notizie che prima di scrivere un articolo si assicura l’attendibilità della fonte onde evitare in sanzioni disciplinari a volte anche gravi a seconda della gravità dell’articolo come l’esperienza in questo settore insegna.
E’ vero che l’articolo 21 della Costituzione Italiana sancisce la libertà di stampa, ma senza ledere la dignità della persona.
L’avvento dell’era informatica ha avuto ripercussioni anche sul modo di fare giornalismo passando da un giornalismo prettamente cartaceo ad un giornalismo ondine e sul web per non parlare del fatto che molti scrivono sul blog.
Inoltre è risaputo da più parti che il referente di una notizia è il cittadino per cui in una redazione avviene il filtraggio delle notizie e vengono pubblicate quelle più importanti come un omicidio la crisi di un governo od il verificarsi di un tornado ed il libro offre utili esempi di notizie in proposito.
Oggi grazie alla rivoluzione informatica il cittadino riceve un’informazione capillare su quel determinato evento con costanti ed eventuali aggiornamenti.
Il giornalista incaricato dal Caporedattore di una notizia deve annotare sul taccuino tutti i fatti in sequenza ed avere la capacità di sintesi delle informazioni ricevute ed avere la capacità di rendere la notizia accattivante in modo da colpire sia il committente di quel servizio, sia il pubblico.
Inoltre la notizia di un giornale in generale non si esaurisce più nel fatto, ma definisce il rapporto tra fatti e contesti: il contesto interno in cui i fatti si svolgono, la cui corretta rappresentazione consente al lettore di accedere alla complessità di un evento o di un fenomeno e la cui ignoranza o la cui manipolazione producono decontestualizzazione, sensazionalismo, quando non palese falsità; il contesto esterno, in cui le notizie vengono raccontate e percepite, coincidente con gli interessi, i valori e la sensibilità della comunità dei lettori di cui il giornale è testimone ed interprete.
Una delle regole del giornalista è quella di avere sia un codice deontologico, sia rispettare la privacy della persona intervistata.
A tal proposito il Codice sulla privacy approvato con decreto legislativo n. 196 del 2003 stabilisce alcuni principi fondamentali che devono essere osservati con molta scrupolosità dai giornalisti delle varie testate.
In conclusione si tratta di un libro interessante che offre utili informazioni per coloro che vogliono intraprendere la professione di giornalista ma anche per i frequentanti i corsi di laurea in giornalismo.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo