HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani convegno su “discriminazioni di genere sul luogo di lavoro”

29/10/2020

Si terrà il prossimo 30 ottobre alla ore 15.30, - in modalità webinar per gli Avvocati ed in diretta sulla pagina Facebook “Le parole delle donne”-, il convegno dal titolo “Le discriminazioni di genere sul luogo di lavoro: fenomenologia e connesse tutele”, organizzato dalla Consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi in concerto con l'Ordine degli Avvocati di Potenza.



Nel corso dell'evento, i relatori opereranno un'agile ma approfondita disamina della piaga delle discriminazioni sul luogo di lavoro, in tutte le sue declinazioni e connesse tutele che la legislazione vigente prevede per difendersi. Sarà, inoltre, presentato il Vademecum “Discriminazioni di genere, molestie e molestie sessuali. Come riconoscerle e come difendersi”, a cura dell'Ufficio della Consigliera regionale di parità.



I saluti istituzionali sono affidati ad Annunziato Vardè, prefetto di Potenza, a Vittoria Rotunno, assessora alle pari opportunità del Comune di Potenza; a Maurizio Napolitano, presidente del Coa di Potenza; a Raffaella Donadio, presidente del Cpo presso il Coa di Potenza e a Teresa Fiordelisi, presidente della Bcc di Basilicata.

Relatori esperti della materia sono il giuslavorista Luca Lorenzo, Morena Rapolla, esperta in Tutela dei Diritti Umani, Pasquale Materi, presidente della Corte d'Appello di Potenza, Sez,penale.



“Incontri come questi – afferma la Consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi - sono necessari per informare ma anche per formare tutta la società civile in merito alle condotte discriminatorie sui luoghi di lavoro che rappresentano il basamento e causa efficiente del divario di genere che è ancora una triste connotazione della realtà italiana”.

“In Basilicata – prosegue Pipponzi - solo il 32% delle donne lavora e quelle che lavorano sono anche costrette a difendersi da insidiose discriminazioni che rappresentano un ulteriore freno alla propria carriera, e minano il concetto stesso di parità di genere nei confronti dei colleghi uomini”.

“Non sfugge a nessuno – prosegue La Consigliera - come tali condotte si riverberino negativamente sull’intera società. La discriminazione verso una lavoratrice costringe spesso la stessa – per l’assenza di welfare adeguato - a scegliere se abbandonare il posto di lavoro o a rinunciare alla maternità. E’ evidente come, sempre collegandosi alla maternità, la lavoratrice spesso subisca le connesse ulteriori discriminazioni quanto al divario retributivo (minori ore lavorate, maggiore accesso al part time, minori scatti retributivi, minori contributi versati, pensione più bassa)”.

“Il vademecum che ho curato – conclude Pipponzi - costituisce un valido e utile strumento per tutti gli attori del mondo del lavoro finalizzato a riconoscere e, perciò, contrastare l’odioso fenomeno delle discriminazioni di genere sul luogo di lavoro”.



L'evento dà diritto a n.4 crediti formativi per gli avvocati fruitori ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Potenza, del Comitato Pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Potenza e della Bcc Basilicata.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo