HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Firenze: una pittrice rotondese tra i vincitori del premio internazionale ‘Leonardo Da Vinci’

30/09/2020

Maria Rosaria Tedesco, giovane pittrice rotondese di grande talento, è tra i vincitori del premio internazionale "Leonardo Da Vinci".
I riconoscimenti sono stati assegnati a Firenze, nello splendido scorcio di Palazzo Ximènes-Panciatichi.
Un concorso di pittura ad ammissione limitata che, per ciascuna sezione, prevedeva fossero selezionati alcuni interpreti contemporanei nazionali ed esteri.
"Non mi aspettavo di arrivare a vincere – ci dice – anche perché, in questo ambito, farsi conoscere non è facile ed io ho già partecipato a diversi eventi e mostre anche con presentazioni di giovani autori".
Maria Rosaria è stata premiata per un dipinto, realizzato con la tecnica acrilico ed ecoline su tela, dal titolo “Sweet Emotion”, che a breve verrà anche pubblicato sulla rivista Art Now.
"L’opera rappresenta la forza che può avere la dolcezza, un’emozione troppe volte fragile come una bolla di sapone. Ma in realtà capace di sprigionare una potenza tale da far luce anche nei meandri più oscuri delle nostre paure".
Così recita un passaggio della sua presentazione, concetto che la pittrice ha approfondito con noi.
"Un dipinto nasce con il percorso che ciascun artista fa dentro di sé – ci spiega Maria Rosaria – ma, a volte, almeno per quanto mi riguarda, è più facile descrivere le proprie sensazioni attraverso un quadro piuttosto che con le parole. Esistono delle emozioni che si tengono nascoste perché mostrandole si teme di rivelare le proprie fragilità, ma io non la penso così. Tramite il mio percorso, in questo momento, sto capendo invece quanto possano essere forti alcune emozioni come, ad esempio, proprio la dolcezza, cui ho intitolato il mio quadro, che è un sentimento diretto e che arriva. Ecco, io penso che mostrare queste emozioni rappresenti una grande prova di forza. Il quadro mi ha ispirato esattamente questo ed ho scelto di concorrere con quest’opera proprio per dar voce a quelle emozioni che, magari anche inconsciamente, teniamo custodite dentro di noi".
Ma per lei questo concorso ha rappresentato solo la punta dell’iceberg, in quanto deve essere messo in relazione con un obiettivo a più ampio respiro.
Foto 30 set  2020
“Le mie partecipazione a questi eventi sono anche collegate a un progetto che mi affascina particolarmente, perché io di base faccio l’illustratrice e mi piacerebbe affermarmi a livello editoriale”.
Un proposito direttamente collegato all’empatia, poiché ogni autore sente “a pelle” la persona adatta ad illustrare il proprio libro. D’altronde, l’arte esprime ’istinto, sensazioni che ispirano e si trasmettono. Non a caso, la prerogativa che deve possedere ogni artista è riuscire a suscitare una qualche forma di reazione.
“Farcela non è facile anche perché, innanzitutto, è complicato trovare un’ispirazione poiché, per riuscirci, bisogna raggiungere un equilibrio. Ma, metaforicamente, è come se ad ogni emozione assegnassimo un colore così, piano piano, capisci come poterla esprimere. Nei miei quadri – conclude l’artista – spesso rappresento le donne, ovvero l’essenza che si cela dietro di noi. Proprio perché, non di rado, le donne tendono a nascondere le proprie emozioni per evitare vengano interpretate come un segno di debolezza. Invece non deve assolutamente essere così”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo