HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concerto di Natale nel paese natale di sant’Andrea Avellino

28/12/2019

Giovedì 30 dicembre, alle ore 18, nella Chiesa Madre di Castronuovo di Sant’Andrea ci sarà il quarto “ Concerto in onore di sant’Andrea Avellino”, organizzato dall’Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Basilicata, con l’Orchestra di Stato dell’Ucraina “Harmonia Nobile” che è in Italia dal 18 dicembre e terrà concerti in varie città fino al 6 gennaio, seguendo una tournée organizzata dall'Associazione Musicale “Symphonia Mundi” presieduta dal Maestro Giuseppe Carannante, che ne è Direttore.
Alla serata parteciperanno i soprani Eva Dorofeeva e Tatevik Ashuryan e la voce recitante Vincenzo Carannante.

Il Concerto prevede l’esecuzione di un vasto repertorio di musiche classiche e natalizie.
Si potranno riascoltare, l’Introduzione e aria tratti dall’Inno a Sant’Andrea Avellino composto nel 1772 da Carlo Lenzi (1735-1805) e la Preghiera scritta dal Santo, recitata da Vincenzo Carannante sulle note di Sogno, composizione del maestro Carannante, eseguite proprio nella Chiesa Madre il 9 agosto 2007.
E inoltre l’Andante religioso (per Sant’Andrea Avellino), una composizione che il maestro Carannante ha scritto e dedicato al Santo, ed ha donato ai castronovesi, già eseguita durante il concerto dello scorso anno e le Gioie in lode di Sant’Andrea Avellino, composizione del 1998, con la musica di Josep Monné i Roig e il testo di Joan Roig i Montserrat, entrambi catalani. Il testo di queste Gioie fu scritto e donato al padre teatino Gaetano Rossell, grande devoto e conoscitore di Sant’Andrea Avellino, che i castronovesi hanno conosciuto e apprezzato, morto il 12 agosto 2012 a Città del Messico.
Il soprano sarà Tatevik Ashuryan. La musica originaria per organo è stata revisionata e riscritta per un’orchestra di archi dal maestro Carannante.

L’Orchestra da camera “Harmonia Nobile” è stata fondata nel 1985. È vincitrice del Concorso Nazionale (1989) e Concorso Internazionale (1993 – Grand-Prix) della musica da camera. Ha partecipato ai Festival della musica ucraina in Polonia, Bielorussia, Russia, Kazakhstan.
Nel 1996 si è esibita, con grande successo, al programma concertistico televisivo “Classic-premiere” sul palcoscenico dell’Opera Nazionale a Kiev.
Collabora con noti artisti e musicisti ucraini e stranieri. Ha fatto numerose tournée in Italia, Svezia, Belgio, Ungheria e Polonia.
Il repertorio dell’Orchestra comprende le opere di compositori di diverse epoche: barocco, classicismo, romanticismo e musica moderna.
Il primo violino e direttore artistico dell’Orchestra è Nataliya Mandryka, artista emerita dell’Ucraina.
Questa Orchestra il 28 dicembre 2016 tenne un altro concerto nella Chiesa Madre di Castronuovo di Sant’Andrea.
Il concerto sarà trasmesso in diretta facebook dalla “Congrega di S. Andrea Avellino” (https://facebook.com/events/468173037176035/?ti=icl).


Giuseppe Carannante, napoletano, è direttore d’Orchestra, compositore e clarinettista.
Dirige numerose orchestre sinfoniche e da camera, sia di fiati che d’archi, in Italia e all’estero, eseguendo opere liriche italiane e concerti sinfonici. Il Maestro compone musica da camera, per orchestra, per banda. Ha diretto prestigiosi complessi bandistici italiani. Numerose sono le sue marce di successo per banda.
Giuseppe Carannante è molto legato ai castronovesi e a sant’Andrea Avellino. Dal 2006 si è preso l’onere, a titolo completamente gratuito, di studiare, trascrivere e revisionare tutte le partiture delle musiche dedicate al Santo e di portarle in concerto.

Nicola Arbia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo