HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione de “Il sottobosco” di Claudio Gatti e Ferruccio Sansa

18/09/2012

Il libro dal titolo “Il sottobosco” di Claudio Gatti e Ferruccio Sansa ed edito dalla Casa Editrice Chiarelettere, affronta il grande male italiano rappresentato dalla politica degli affari che vede coinvolti sia esponenti del Centro destra sia del Centrosinistra che vede collusi molti imprenditori italiani e che ha condizionato in modo decisivo la vita del paese.
Da tutto questo emerge che dietro la politica esiste un sottobosco fatto di affari e poteri hobbistici che vede sedere allo stesso tavolo esponenti di destra e di sinistra anche se a livello ufficiale operano su piani antitetici.
Gli autori di questo libro spiegano con un linguaggio semplice e lineare come Berlusconi e D’Alema due politici appartenente a due opposti schieramenti, in realtà alimentano un nucleo di potere che paralizza il nostro paese.
Esemplare il caso del petrolio venezuelano in cui figura un certo De Sanctis che chiama D’Alema “Fratello maggiore”, dall’altro Marcello dell’Utri ritenuto dal tribunale di Palermo cinghia di trasmissione tra Forza Italia e la Mafia.
Altra figura di spicco coinvolta in questo marasma affaristico è Aldo Miccichè, latitante ed emissario della ‘ndrangheda in America Latina.
Questo sistema affaristico hobbistico della politica ha continuato ad imperversare per anni addirittura da quando imperversava la vecchia nomenclatura nella prima repubblica.
Nel libro si parla del caso delle escort che hanno visto coinvolto vari politici tra cui l’ex Premier Silvio Berlusconi per non parlare della Fondazione “Italianieuropei” di cui hanno dato ampio risalto i giornali per le indagini da parte della Magistratura.
Molti e molti sono gli affari che sono riportati nel testo che sono stati condotti talvolta in maniera scorretta da stravolgere le regole della concorrenza.
Alcuni capitanti d’industria si sono appoggiati ai partiti di qualsiasi schieramento per strappare contratti ovunque.
Da quest’analisi agghiacciante del mondo della politica emerge che finchè rimarranno al potere gli uomini del sottobosco non sarà possibile nessun rilancio del nostro paese.
In conclusione possiamo affermare che il libro, offre importanti spunti di riflessione su un certo modo di fare politica che di questo passo potrebbe non approdare a niente.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo