HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Porte aperte allo Sprar di Senise

21/08/2019

La Medihospes Coop. Soc. Onlus in qualità di Ente gestore del progetto Sprar di Senise (PZ) è lieta di condividere l'evento “Sprar a Porte Aperte” quale iniziativa di sensibilizzazione sul tema dell'immigrazione e di conoscenza del sistema accoglienza SPRAR/SIPROIMI, nato in collaborazione con l'Associazione Arte Vita e con lo studio fotografico Foto ottica Santa Lucia.
In un momento storico come quello attuale, l'iniziativa vuole promuovere la conoscenza del fenomeno migratorio per mezzo dell'immersione nella realtà quotidiana dell'accoglienza all'interno della struttura SPRAR/SIPROIMI.
Tanto al fine di favorire il superamento delle barriere culturali che ancora oggi ci si trova ad affrontare, considerando la “diversità” quale valore aggiunto di una società che troppo spesso relega ai margini tutto ciò che è differente da quello che viene considerato universalmente conforme ai dei canoni prestabiliti.
Ciò ha determinato l'incontro con i due collaboratori esterni che hanno messo a servizio degli ospiti le proprie competenze, il proprio lavoro e soprattutto il proprio tempo, dando vita a laboratori artistici finalizzati all'allestimento di una mostra fotografica e di un'esposizione tematica.
La fotografa Magda Carluccio ha accompagnato i ragazzi del centro Sprar alla scoperta del centro storico di Senise, immortalando il loro incontro con la storia, le tradizioni e la cultura della realtà ospitante, permettendo loro di scoprire con stupore similitudini ed analogie con i loro paesi di origine.
Il laboratorio organizzato con la collaborazione della sig.ra Giovanna Cirigliano, Presidente dell'Associazione Arte Vita, ha permesso la realizzazione di un'esposizione tematica avente l'obiettivo di illustrare ai visitatori il complesso percorso che porta l'immigrato dal paese di provenienza alle strutture di prima e seconda accoglienza, sino alla sua integrazione sul territorio. La fusione con l'associazione e con la sua storia ha fatto sì che il tema dell'incontro tra le diversità trovasse piena forma espressiva. L'arte è diventata veicolo e strumento terapeutico e di inclusione per il superamento delle difficoltà che possono derivare tanto dall'appartenenza ad una diversa cultura e/o nazionalità, quanto dalla presenza di una patologia invalidante, diventando fonte di arricchimento e sostegno reciproco.
Lo Sprar apre dunque le proprie porte a chiunque desideri per un giorno calarsi in questa “NUOVA E SPECIALE REALTA'” con l'auspicio che questo momento di incontro diventi il punto di partenza di un percorso di crescita e conoscenza reciproca.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo