HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza:consegna attestati corso “TECNICO AMBIENTALE NEI COMUNI”

3/07/2019

Si conclude giovedì 4 luglio il I Corso di formazione ed aggiornamento “TECNICO AMBIENTALE NEI COMUNI” organizzato dalla Camera Forense Ambientale e dalla FARBAS.
Alle ore 16:00, nell’affascinante cornice della Sala del Cortile del Museo Archeologico “Dinu Adamesteanu” di Potenza, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai 25 corsisti, responsabili dell’Area Tecnica di diversi comuni lucani, che hanno frequentato con profitto il percorso di alta formazione per Tecnici Ambientali nei Comuni, i primi sull’intero territorio nazionale.
Nell’occasione, dopo un saluto del Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, e del Sindaco di Potenza, Mario Guarente, si confronteranno in una tavola rotonda dedicata alle politiche attive per la sostenibilità con un focus particolare alla formazione giuridica in materia ambientale, Cinzia Pasquale, presidente CFA e coordinatrice del tavolo, Francesco Canestrini, soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Basilicata, Aurelia Sole, rettrice Unibas, Maurizio Tira, rettore Università di Brescia e già presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici, Benedetto Nappi, I Referendario del Tar di Basilicata, Gennaro Curcio, segretario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, Giuseppe D’Onofrio, presidente Ordine Ingegneri di Potenza, e Michele Greco, presidente Comitato Scientifico Farbas.
La componente giuridica nella trattazione delle tematiche ambientali, unita ad una adeguata conoscenza tecnica, riveste oggi una grande importanza ed appare necessario, quindi, formare professionalità in grado di orientarsi agevolmente in una disciplina in continua evoluzione, così da elevare la qualità dell’azione svolta sia nel settore pubblico che privato.
Durante il dibattito, aperto a tutti quanti vogliano partecipare, saranno, inoltre, illustrate le future iniziative che in merito si intendono proporre e sulle quali si sta lavorando.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale

Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua

20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh

Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua

20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari

Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua

20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti

Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo