HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza:consegna attestati corso “TECNICO AMBIENTALE NEI COMUNI”

3/07/2019

Si conclude giovedì 4 luglio il I Corso di formazione ed aggiornamento “TECNICO AMBIENTALE NEI COMUNI” organizzato dalla Camera Forense Ambientale e dalla FARBAS.
Alle ore 16:00, nell’affascinante cornice della Sala del Cortile del Museo Archeologico “Dinu Adamesteanu” di Potenza, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai 25 corsisti, responsabili dell’Area Tecnica di diversi comuni lucani, che hanno frequentato con profitto il percorso di alta formazione per Tecnici Ambientali nei Comuni, i primi sull’intero territorio nazionale.
Nell’occasione, dopo un saluto del Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, e del Sindaco di Potenza, Mario Guarente, si confronteranno in una tavola rotonda dedicata alle politiche attive per la sostenibilità con un focus particolare alla formazione giuridica in materia ambientale, Cinzia Pasquale, presidente CFA e coordinatrice del tavolo, Francesco Canestrini, soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Basilicata, Aurelia Sole, rettrice Unibas, Maurizio Tira, rettore Università di Brescia e già presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici, Benedetto Nappi, I Referendario del Tar di Basilicata, Gennaro Curcio, segretario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, Giuseppe D’Onofrio, presidente Ordine Ingegneri di Potenza, e Michele Greco, presidente Comitato Scientifico Farbas.
La componente giuridica nella trattazione delle tematiche ambientali, unita ad una adeguata conoscenza tecnica, riveste oggi una grande importanza ed appare necessario, quindi, formare professionalità in grado di orientarsi agevolmente in una disciplina in continua evoluzione, così da elevare la qualità dell’azione svolta sia nel settore pubblico che privato.
Durante il dibattito, aperto a tutti quanti vogliano partecipare, saranno, inoltre, illustrate le future iniziative che in merito si intendono proporre e sulle quali si sta lavorando.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/03/2026 - Grottole entra nella rete delle Città della Ceramica

Il Comune di Grottole, in provincia di Matera, ha aderito ufficialmente all'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), con delibera di Consiglio Comunale del 13 marzo scorso. Nelle scorse settimane l'Ente si era visto attribuire dal Ministero delle Imprese e del Made...-->continua

18/03/2026 - AGGD Basilicata: Angela Possidente torna alla presidenza

Si è riunita negli scorsi giorni l’Assemblea dei soci dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, convocata in seguito alle dimissioni anticipate della presidente Rosanna Petrocelli, per motivi di carattere personale. Durante l’incon...-->continua

18/03/2026 - ANCI Basilicata prosegue la campagna nazionale “Mai bandiera bianca” contro la violenza sulle donne

Prosegue il cammino di ANCI per la presentazione della campagna nazionale e del Rapporto dedicato al contrasto della violenza maschile contro le donne.
Dopo il primo momento istituzionale, tenutosi presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata,...-->continua

18/03/2026 - A Policoro il convegno dedicato a Papa Clemente XI Albani

Si terrà giovedì 19 marzo 2026 a Policoro il convegno culturale “Memoria • Spirito •
Responsabilità – Omaggio a Papa Clemente XI Albani”, promosso dalla Fondazione
Internazionale Papa Clemente XI Albani – Delegazione della Provincia di Matera.
L’in...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo