HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le Pro Loco di Rotonda e Tramutola all’infiorata di Piazza San Pietro

29/06/2019

Anche la Basilicata ha preso parte alla tradizionale infiorata di Piazza San Pietro a Roma, in onore di Papa Francesco e per celebrare i patroni San Pietro e Paolo.
L’evento è stato ideato e promosso dalla Pro Loco capitolina e vi hanno partecipato anche le pro loco lucane di Rotonda e Tramutola che hanno rappresentato, rispettivamente, i protettori Sant’Antonio da Padova e la Madonna dei Miracoli in una barca di rose.
Entrambe la raffigurazioni hanno dimensioni di 6 metri per 8 metri. La tecnica usata dalla Pro Loco do Rotonda, i cui volontari sono stati coordinati dalla presidente Daniela Nicolai, prevede la disposizione a terra di un disegno che evidenzi bene i contorni e l’impiego di oltre sei quintali di sale grosso, colorato precedentemente con tempere acriliche.
La tecnica usata dai volontari della Pro Loco di Tramutola, coordinati dal presidente Vincenzo Lo Sasso, prevede un disegno cartaceo con sopra fiori freschi essiccati, con l’uso di parti vegetali diverse e di petali.
Soddisfazione da parte del presidente del Comitato Regionale Pro Loco Unpli Basilicata, presente a Roma, per un lungo lavoro “iniziato ieri pomeriggio e andato avanti per tutta la notte”.
Le due delegazioni sono state accompagnate dalla vicesindaco di Rotonda Giulia De Cristofaro e dal sindaco di Tramutola Francesco Carile.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
(foto da pagina Facebook Proloco RotondaEventi)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/11/2025 - Rotonda eletta Capitale Rurale Italiana 2025 da Feries

È Rotonda, borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la nuova Capitale Rurale Italiana. Il progetto, giunto quest’anno alla seconda edizione, è promosso da Feries - società leader in Italia nella ricettività rurale proprietaria dei portali Agriturismo.it e CaseVacanza...-->continua

26/11/2025 - Flu Day ASM il 29 novembre: vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV

Sabato 29 novembre 2025 l'Azienda Sanitaria Locale di Matera, in un'ottica di accessibilità ai servizi vaccinali promuove il Flu Day ASM, un Open Day vaccinale ad accesso diretto, senza prenotazione, contro influenza, Covid e RSV nei Punti Vaccinali Territori...-->continua

26/11/2025 - Tramutola dice “NO” alla violenza di genere e lo fa insieme agli studenti del territorio

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Tramutola ha organizzato un momento di riflessione con gli studenti del territorio per dire “NO” alla violenza di genere. L’iniziativa ha coinvolto ragazzi...-->continua

26/11/2025 - Proteggi il tuo domani: informazione e prevenzione. Evento a Senise

"Occhio ai Giovani" è un progetto promosso dall’Associazione Coast to Coast, formata da medici volontari che lavorano in Toscana ma originari della Basilicata, in collaborazione con il Comune di Senise.
L'iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare ...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo