|
|
| “Tonino ritorni a casa? … lo spopolamento giovanile al Sud”,convegno di Pragmati |
|---|
29/06/2019 | “Tonino ritorni a casa? … lo spopolamento giovanile al Sud” è il titolo del convegno organizzato da Policoro Pragmatica che si svolgerà venerdì 5 luglio, ore 19, insieme al giornalista e scrittore Pino Aprile nello spettacolare scenario del BarHchic, davanti al “Mare della Storia”, lo Ionio, dove tremila anni fa è partito, grazie alla Magna Grecia, quel processo di civilizzazione che grazie alla cultura ha successivamente contaminato tutta Europa.
Il tema principale, come si evince dal titolo, è rivolto alla impietosa realtà che riguarda lo spopolamento del Sud e, in particolare, della Basilicata, dove vi è un infelice esodo di giovani costretti a lasciare la propria terra spesso non per scelta ma per necessità.
Tonino (Antonio è il nome più diffuso in Basilicata) è l’ultima speranza che il popolo lucano ha per proteggere i propri figli da una terra in cui tristemente per assicurare un lavoro al proprio figlio bisogna andare con il “cappello in mano” dal politico di turno a svantaggio di chi studia e investe nel proprio lavoro e non vuole inchinarsi a nulla.
Oltre allo scrittore “meridionalista” che da sempre si batte per riscoprire quella fierezza antica che appartiene al Sud dell’Italia, ci saranno diversi ospiti illustri che cercheranno di sancire “un patto tra generazioni”.
Policoro Pragmatica ha voluto invitare alcuni degli esempi virtuosi di ex giovani lucani che o qui o altrove “ce l’hanno fatta”, come il prof. Rocco Pastano, importante medico originario di San Giorgio Lucano, Direttore dell’Unità di trapianto Allogenico dell’Istituto Europeo Oncologico di Milano; il Professore universitario di Matera Gianni Schiuma; l’ingegnere aerospaziale originario di Marconia di Pisticci Rocco Pellegrino, dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Altro importante contributo sarà dato dai nuovi rappresentanti politici regionali: saranno presenti il Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, l’Assessore alla Salute e Politiche Sociali, Rocco Leone, e l’Assessore alle
Attività Produttive, Lavoro e Formazione, Franco Cupparo, ai quali verrà chiesto di dare una speranza ai giovani lucani prendendo le distanze dai metodi che hanno visto la Basilicata diventare fucina di politiche clientelari e di consolidarne le metodologie distorte e poco gratificanti.
A moderare l’incontro ci sarà Stella Montano, altro contributo sarà dato dal dott. Pino Castellucci e l’ingegner Vincenzo Ferraiuolo di Policoro Pragmatica.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale
L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM
Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''
Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile
E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|