HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

FESTIVAL "Lucus Fest 2019" - 29 e 30 giugno - Guardia Perticara - Potenza

20/06/2019

L'Associazione di promozione sociale BASIC, con il patrocinio dei comuni di Corleto Perticara e Guardia Perticara, presenta la prima edizione di Lucus Fest: due giorni di musica, arte, performance, cultura, cibo, amicizia, condivisione, tradizione e innovazione. È una comunità temporanea che nasce per arricchire chi vi partecipa, promuovendo paesaggi mozzafiato, il territorio lucano tutto, la Valle del Sauro e la via Herculea. Lucus Fest è organizzato nella località "Cappella Madonna del Sauro", nel comune di Guardia Perticara, nei giorni 29 e 30 giugno. I cancelli saranno aperti dalle 10 del mattino del 29 giugno (in allegato programma). Numerose le attività programmate dall'associazione per creare aggregazione e consapevolezza sul territorio: 2 palchi dove si esibiranno artisti provenienti da tutta Italia e dalla Basilicata, come:
KENG~, musicista, compositore elettro-acustico e produttore discografico di origine lucana ed emiliano di adozione, con all'attivo 14 anni di esperienza internazionale live e 20 in studio. Dopo aver eseguito la prima europea di John Cage "A dip in The Lake" con altri 9 musicisti da tutto il mondo, al teatro F. Stabile di Potenza, fonda, nel 2015, l'Associazione BASIC.
Tibon 73, talentuoso Trapper lucano, con all'attivo numerose collaborazioni sul territorio regionale e nazionale;
Terra Terra Sound System, vantano collaborazioni in tutto l'ambiente Reggae italiano e sono promotori di numerosi eventi in Regione;
Auralysm, dj e produttore elettronico che ha rilasciato con BASIC Records numerosi singoli; Filosophie, artista del fuoco che con Irish, entrambe residenti nel capoluogo Lucano, si in giochi di fuoco all'imbrunire. La comunità si arricchirà delle esperienze e dei bagagli culturali di ognuno anche grazie ad artisti internazionali del calibro di Acid Mind, che, forte della sua esperienza in festival come Ozora, Sonica Dance Festival e date nei club di tutta Europa, approda al Lucus Fest: si esibirà in un djset psytrance in notturna, tra luci e atmosfere colorate sapientemente create da artisti decoratori provenienti da Campania e Puglia, rispettivamente Psylosophia Lab e Psyzone Lab. L'obiettivo è quello di promuovere le risorse naturali presenti nella Valle del Sauro coinvolgendo tutti gli attori territoriali: istituzioni, attività commerciali e la popolazione del nostro territorio in ambiti come lo slow-tourism, evidenziandone la ricchezza culturale con un occhio al futuro, tenendo a mente le tradizioni rimanendo al passo coi tempi grazie alle nuove tecnologie. Ecco perché saranno presenti sessioni di meditazione curate da Federica Arbia (Dasi), psicologa potentina e un EcoTeam (un collettivo di ragazzi, che hanno a cuore la salvaguardia dell'ambiente ed il rispetto per le nostre sacre foreste, attuerà, per tutta la durata del festival, azioni di riduzione dell’impatto ambientale tramite strategie di sensibilizzazione culturale e creazione di infrastrutture di salvaguardia dell'ambiente e della salute personale, come la distribuzione bottiglie inesplose per riporre le sigarette spente o le mappe dei bidoni dei rifiuti differenziati distribuite su tutta l'area del Festival). Le persone che prederanno parte all'evento avranno la possibilità di stazionare per la durata del festival nella natura, con la propria tenda, potranno così visitare i borghi che aderiscono al progetto nonché le attrazioni naturali e culturali presenti in tutta la Valle del Sauro. Lucus Fest si propone come attrattore turisco e culturale per giovani e famiglie. L'hashtag promozionale è #basichub. Il Festival vuole apportare un cospicuo contributo a crescita e promozione dei borghi della Valle e della Basilicata in ottica internazionale ed eco-compatibile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci

Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua

17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber

Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrè, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua

17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''

Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua

17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo