HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

FESTIVAL "Lucus Fest 2019" - 29 e 30 giugno - Guardia Perticara - Potenza

20/06/2019

L'Associazione di promozione sociale BASIC, con il patrocinio dei comuni di Corleto Perticara e Guardia Perticara, presenta la prima edizione di Lucus Fest: due giorni di musica, arte, performance, cultura, cibo, amicizia, condivisione, tradizione e innovazione. È una comunità temporanea che nasce per arricchire chi vi partecipa, promuovendo paesaggi mozzafiato, il territorio lucano tutto, la Valle del Sauro e la via Herculea. Lucus Fest è organizzato nella località "Cappella Madonna del Sauro", nel comune di Guardia Perticara, nei giorni 29 e 30 giugno. I cancelli saranno aperti dalle 10 del mattino del 29 giugno (in allegato programma). Numerose le attività programmate dall'associazione per creare aggregazione e consapevolezza sul territorio: 2 palchi dove si esibiranno artisti provenienti da tutta Italia e dalla Basilicata, come:
KENG~, musicista, compositore elettro-acustico e produttore discografico di origine lucana ed emiliano di adozione, con all'attivo 14 anni di esperienza internazionale live e 20 in studio. Dopo aver eseguito la prima europea di John Cage "A dip in The Lake" con altri 9 musicisti da tutto il mondo, al teatro F. Stabile di Potenza, fonda, nel 2015, l'Associazione BASIC.
Tibon 73, talentuoso Trapper lucano, con all'attivo numerose collaborazioni sul territorio regionale e nazionale;
Terra Terra Sound System, vantano collaborazioni in tutto l'ambiente Reggae italiano e sono promotori di numerosi eventi in Regione;
Auralysm, dj e produttore elettronico che ha rilasciato con BASIC Records numerosi singoli; Filosophie, artista del fuoco che con Irish, entrambe residenti nel capoluogo Lucano, si in giochi di fuoco all'imbrunire. La comunità si arricchirà delle esperienze e dei bagagli culturali di ognuno anche grazie ad artisti internazionali del calibro di Acid Mind, che, forte della sua esperienza in festival come Ozora, Sonica Dance Festival e date nei club di tutta Europa, approda al Lucus Fest: si esibirà in un djset psytrance in notturna, tra luci e atmosfere colorate sapientemente create da artisti decoratori provenienti da Campania e Puglia, rispettivamente Psylosophia Lab e Psyzone Lab. L'obiettivo è quello di promuovere le risorse naturali presenti nella Valle del Sauro coinvolgendo tutti gli attori territoriali: istituzioni, attività commerciali e la popolazione del nostro territorio in ambiti come lo slow-tourism, evidenziandone la ricchezza culturale con un occhio al futuro, tenendo a mente le tradizioni rimanendo al passo coi tempi grazie alle nuove tecnologie. Ecco perché saranno presenti sessioni di meditazione curate da Federica Arbia (Dasi), psicologa potentina e un EcoTeam (un collettivo di ragazzi, che hanno a cuore la salvaguardia dell'ambiente ed il rispetto per le nostre sacre foreste, attuerà, per tutta la durata del festival, azioni di riduzione dell’impatto ambientale tramite strategie di sensibilizzazione culturale e creazione di infrastrutture di salvaguardia dell'ambiente e della salute personale, come la distribuzione bottiglie inesplose per riporre le sigarette spente o le mappe dei bidoni dei rifiuti differenziati distribuite su tutta l'area del Festival). Le persone che prederanno parte all'evento avranno la possibilità di stazionare per la durata del festival nella natura, con la propria tenda, potranno così visitare i borghi che aderiscono al progetto nonché le attrazioni naturali e culturali presenti in tutta la Valle del Sauro. Lucus Fest si propone come attrattore turisco e culturale per giovani e famiglie. L'hashtag promozionale è #basichub. Il Festival vuole apportare un cospicuo contributo a crescita e promozione dei borghi della Valle e della Basilicata in ottica internazionale ed eco-compatibile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
D...-->continua

4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'

Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua

4/05/2026 - Lucana Film Commission presenta il film Pazzi amori liquidi girato in Basilicata |

Potenza, 4 maggio 2026 - La Lucana Film Commission presenta il film Pazzi Amori Liquidi in un ciclo di proiezioni, in programma dal 7 al 10 maggio 2026 in diversi comuni della Basilicata, che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel progetto Meet...-->continua

4/05/2026 - San Carlo di Potenza al workshop nazionale di Torino sullo screening del tumore della prostata

L’Aor San Carlo presenta a Torino i risultati del programma organizzato di screening prostatico, tra i primi attivi in Italia, avviato in Basilicata nel giugno 2025.


L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha preso parte al workshop ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo