HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo della Nazionale italiana sbandieratori in Basilicata

17/06/2019

Successo di pubblico e grande entusiasmo hanno accompagnato la prima esibizione del 2019 della Nazionale italiana sbandieratori e musici della LIS ad Avigliano, in provincia di Potenza. Sabato pomeriggio la delegazione azzurra composta da oltre trenta persone ha preso parte ai festeggiamenti in onore di San Vito Martire, patrono della cittadina lucana.
La suggestiva Piazza Gianturco ha accolto lo spettacolo della Nazionale, formata da alcuni dei migliori elementi delle circa 50 compagnie sparse su tutta la Penisola e che sono affiliate alla Lega italiana sbandieratori.
E infatti gli atleti che hanno sbandierato e suonato tra gli applausi calorosi del pubblico erano arrivati, su invito dell’Associazione culturale e ricreativa San Vito Martire di Avigliano, da altre cinque regioni: Abruzzo (L’Aquila), Lazio (Viterbo), Piemonte (Grugliasco), Puglia (Lucera) e Umbria (Amelia, Giove e Montefalco).

Molto soddisfatto si è detto il presidente della compagnia di Avigliano, Rocco Grippa, che ha voluto fortemente la presenza della Nazionale in quella che è una ricorrenza importantissima per la città, tanto da averne fatto richiesta un anno fa.
Orgoglioso il presidente Grippa anche della presenza nella rosa azzurra di ben 10 dei 33 elementi del suo gruppo, che hanno potuto quindi esibirsi con gli altri nelle complesse e affascinanti coreografie e nelle musiche appositamente studiate per lo spettacolo della Nazionale indossando le nuove divise con i richiami al tricolore.
Un’anteprima che è stata molto apprezzata dagli spettatori che hanno ammirato il volteggiare elegante delle bandiere scandito dal suono di rullanti, tamburi e chiarine.

Compiaciuta per l’ottimo riscontro dell’esibizione si è dichiarata Katia Astesano, responsabile della Nazionale e presidente della Commissione manifestazione ed eventi della LIS, che ha accompagnato la rappresentanza in Basilicata: “Un tale successo di pubblico ci gratifica enormemente del lavoro svolto negli ultimi tre anni attorno a questo progetto che esprime l’eccellenza italiana in materia di Arte della Bandiera. Coi noi ad esibirci ad Avigliano c’erano tutte le nostre compagnie con la loro storia, le loro tradizioni e la passione che ci contraddistinguono da sempre e per questo ringraziamo la città e l’associazione culturale e ricreativa San Vito Martire per la splendida accoglienza”.

----------------------------------------------------
Questi i nomi degli sbandieratori e dei musici presenti divisi per regione e città:
Amelia (TR): Alessandro Quadraccia, Azzurra Quintarelli, Matteo Burratti, Antonio Bussetti e Giorgia Quondam Lorenzo; Giove (TR): Fancesca Bacci, Serena Corvi, Chiara Guazzaroni e Giada Martelloni; Montefalco (PG): Giovanni Bravi e Manuela Sotgiu.
Avigliano (PZ): Giuseppe Borrino, Gabriele Crispino, Manuel Gruosso, Giuseppe Lelario, Giovanni Macellaro, Fabio Sabato, Vincenzo Sacco, Donatello Scavone, Alessandro Schiavone e Arianna Summa.
Grugliasco (TO): Manuel Alasia
L’Aquila: Simone Santilli
Lucera (FG): Davide Mainieri e Daniel Simonetti
Viterbo: Martina Denittis e Francesca Fazio delle Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo e Veronica Patara e Stefano Ragonesi degli Sbandieratori e Musici “Associazione Culturale Pilastro”.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - Sai MSNA Lilliput di S. Severino Lucano, ospite alla Giornata Mondiale del Rifugiato a Sant’Arcangelo

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Lunedì 15 Giugno, il Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” di Sant’Arcangelo (PZ), ha dato vita ad una serie di manifestazioni sportive ed in particolare, a partire dalle ore 15:00 e fino alle 20:00, si è svolto un torneo di ...-->continua

17/06/2026 - Potenza al centro dell’Europa tra formazione, inclusione e innovazione per i gio

Per una settimana Potenza si è trasformata in un laboratorio europeo di inclusione e formazione. Sette giorni per sperimentare sul campo i moduli didattici sviluppati nell’ambito del progetto internazionale “Erasmus Plus Pathways to Employment” ideato per migl...-->continua

17/06/2026 - Matera. Antropografie mediterranee – Orizzonti fluidi tra luoghi, memorie e appartenenze

Il MIP – Matera International Photography APS–ETS inaugura giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, nella sede dell’Archivio di Stato di Matera (Via T. Stigliani,25) ANTROPOGRAFIE MEDITERRANEE. Mappe dell’umano tra luoghi, memorie e appartenenze, mostra collett...-->continua

17/06/2026 - ''Basilicata: ben-essere in musica'' – Musei e parchi archeologici in festa per la Festa della Musica 2026

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, , partecipano alla 32^ edizione della Festa della Musica, dal tema “La voce dei Luoghi”, con una grande rassegna su base regionale dal titolo Basilicata: ben-essere in musica, ...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo