|
|
| Avis Terranova, altra giornata dedicata ai bambini |
|---|
4/06/2019 | Terranova di Pollino – Dopo l’appuntamento del mese di novembre, riguardante “La Festa degli Alberi”, la sezione comunale Avis di Terranova, ritorna ad incontrare le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Nicola Sole”.
Questa volta, si va “Alla scoperta degli insetti”, in collaborazione dell’Università degli Studi della Basilicata.
L’appuntamento, ha avuto inizio in prima mattinata, presso il plesso scolastico, dove i bambini della primaria e della secondaria di primo grado, hanno assistito ad un’interessante lezione sugli insetti e la loro utilità in natura, tenuta dai docenti dell’Unibas, Luigi Todaro e Tania Gioia. I due professori, hanno illustrato attraverso diapositive le specie di insetti presenti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.
Conclusa la parte teorica, i partecipanti si sono trasferiti in località Pietà, dove per loro è stata organizzata una lezione pratica, alla presenza del dirigente scolastico Rosa Schettini, alla quale hanno preso parte, Giuseppe Ciancia, Domenica Tufaro, Salvatore Dattolo comandante della locale stazione dei Carabinieri Forestale e lo chef Pino Golia.
I relatori, hanno trattato argomenti sulla biodiversità e l’importanza delle donazioni; Salvatore Dattolo ha posto l’accento sul valore del rispetto per l’ambiente che ci circonda, anche verso piccole specie animali, quali gli insetti appunto. Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio si è aperto con lo Show Cooking dello chef Pino Golia, che ha preparato un hamburger vegetale. La giornata si è conclusa con il maestro Leonardo Riccardi che, insieme ai bambini, ha allietato tutti con i suoni della tradizione popolare terranovese. Pasquale Lufrano, vice presidente del sodalizio, si è detto molto soddisfatto della riuscita dell’evento, sottolineando come l’Avis è da sempre associazione vicino alle persone e non solo.
Stefano Riccardi |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|