HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Avis Terranova, altra giornata dedicata ai bambini

4/06/2019

Terranova di Pollino – Dopo l’appuntamento del mese di novembre, riguardante “La Festa degli Alberi”, la sezione comunale Avis di Terranova, ritorna ad incontrare le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Nicola Sole”.
Questa volta, si va “Alla scoperta degli insetti”, in collaborazione dell’Università degli Studi della Basilicata.
L’appuntamento, ha avuto inizio in prima mattinata, presso il plesso scolastico, dove i bambini della primaria e della secondaria di primo grado, hanno assistito ad un’interessante lezione sugli insetti e la loro utilità in natura, tenuta dai docenti dell’Unibas, Luigi Todaro e Tania Gioia. I due professori, hanno illustrato attraverso diapositive le specie di insetti presenti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.
Conclusa la parte teorica, i partecipanti si sono trasferiti in località Pietà, dove per loro è stata organizzata una lezione pratica, alla presenza del dirigente scolastico Rosa Schettini, alla quale hanno preso parte, Giuseppe Ciancia, Domenica Tufaro, Salvatore Dattolo comandante della locale stazione dei Carabinieri Forestale e lo chef Pino Golia.

I relatori, hanno trattato argomenti sulla biodiversità e l’importanza delle donazioni; Salvatore Dattolo ha posto l’accento sul valore del rispetto per l’ambiente che ci circonda, anche verso piccole specie animali, quali gli insetti appunto. Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio si è aperto con lo Show Cooking dello chef Pino Golia, che ha preparato un hamburger vegetale. La giornata si è conclusa con il maestro Leonardo Riccardi che, insieme ai bambini, ha allietato tutti con i suoni della tradizione popolare terranovese. Pasquale Lufrano, vice presidente del sodalizio, si è detto molto soddisfatto della riuscita dell’evento, sottolineando come l’Avis è da sempre associazione vicino alle persone e non solo.

Stefano Riccardi



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità

Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione della vicinanza e d...-->continua

3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine

Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua

3/07/2026 - Maratea e Policoro, torna “Cuore Mediterraneo”: il tour del riciclo

Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto con...-->continua

3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'

Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo