|
|
| Avis Terranova, altra giornata dedicata ai bambini |
|---|
4/06/2019 | Terranova di Pollino – Dopo l’appuntamento del mese di novembre, riguardante “La Festa degli Alberi”, la sezione comunale Avis di Terranova, ritorna ad incontrare le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Nicola Sole”.
Questa volta, si va “Alla scoperta degli insetti”, in collaborazione dell’Università degli Studi della Basilicata.
L’appuntamento, ha avuto inizio in prima mattinata, presso il plesso scolastico, dove i bambini della primaria e della secondaria di primo grado, hanno assistito ad un’interessante lezione sugli insetti e la loro utilità in natura, tenuta dai docenti dell’Unibas, Luigi Todaro e Tania Gioia. I due professori, hanno illustrato attraverso diapositive le specie di insetti presenti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.
Conclusa la parte teorica, i partecipanti si sono trasferiti in località Pietà, dove per loro è stata organizzata una lezione pratica, alla presenza del dirigente scolastico Rosa Schettini, alla quale hanno preso parte, Giuseppe Ciancia, Domenica Tufaro, Salvatore Dattolo comandante della locale stazione dei Carabinieri Forestale e lo chef Pino Golia.
I relatori, hanno trattato argomenti sulla biodiversità e l’importanza delle donazioni; Salvatore Dattolo ha posto l’accento sul valore del rispetto per l’ambiente che ci circonda, anche verso piccole specie animali, quali gli insetti appunto. Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio si è aperto con lo Show Cooking dello chef Pino Golia, che ha preparato un hamburger vegetale. La giornata si è conclusa con il maestro Leonardo Riccardi che, insieme ai bambini, ha allietato tutti con i suoni della tradizione popolare terranovese. Pasquale Lufrano, vice presidente del sodalizio, si è detto molto soddisfatto della riuscita dell’evento, sottolineando come l’Avis è da sempre associazione vicino alle persone e non solo.
Stefano Riccardi |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/05/2026 - Antincendo Boschivo, grande partecipazione al corso di formazione
Prosegue con grande partecipazione il Corso di Formazione Specialistica Antincendio Boschivo (AIB) promosso dal Modulo Formazione del Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di preparazione e potenziam...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - La voce del mare – Renanera feat. Pino Aprile
«Ti parlo dei Sud – Canzoni di Pino Aprile» non è solo un album musicale, ma un’operazione culturale necessaria. Nasce dall’incontro tra la firma saggistica più autorevole sul Meridione, Pino Aprile (autore del best-seller Terroni), e la raffinata ricerca etno...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"
Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente
Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|