|
|
| Policoro:presentazione libro di Domenico Annunziata |
|---|
28/05/2019 | “Che cos'è essenzialmente la gravità? Perchè esiste? Come si genera?”
Domande alle quali tenta di dare un risposta Domenico Annunziata, professore di Matematica del Liceo Scientifico di Policoro, ora in pensione, nel suo libro “L'essenza della gravità” che sarà presentato, Sabato 1 Giugno, presso la Biblioteca comunale di Policoro alle ore 18.00
Alla presentazione interverranno il sindaco di Policoro, Enrico Mascia e Alberto Osvaldo Marano, che ne introdurrà i lavori.
“L'essenza della Gravità” parla di una nuova teoria della forza gravitazionale studiata, approfondita e calcolata dal professore Annunziata.
Uno studio che ha portato il matematico a collegare la Forza gravitazionale alla relatività, alla meccanica quantistica, alla cosmologia, all'energia e alla materia oscura.
“Lo scopo principale del libro – dichiara l'autore – è quello di rispondere alle molte domande che ognuno di noi si pone. La formulazione di una teoria richiede sempre un' intuizione e parte sempre da una curiosità o da un dubbio.
Il dubbio e la mia insaziabile curiosità mi hanno condotto per mano verso lo studio e la ricerca che oggi presento nel mio libro.”
Un lavoro interessante, dunque, che aprirà sicuramente nuovi scenari nel magico universo della scienza.
Appuntamento, per tanto, per gli appassionati e gli intenditori a sabato 1 Giugno. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/12/2025 - La Fiamma Olimpica arriva a Potenza: Mario Cucinella portatore dei valori di Pace e Accoglienza
La fiaccola delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, partita il 6 dicembre da Roma, sta percorrendo con
la carovana olimpica tutta l’Italia per arrivare il 6 febbraio a Milano per accendere il braciere olimpico e
arriverà in Basilicata il 28 dicembre dove l’Arc...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Atmosfere di Natale tra musica e cinema: a Lagonegro il concerto dell’Oscar Movies Ensemble
Prosegue con grande intensità l’attività dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che questa sera, 22 dicembre, invita il pubblico a vivere un’esperienza speciale, capace di unire la magia del Natale al fascino intramontabile del cinema.
Alle ...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio
Si è svolta sabato 20 dicembre, a Corleto Perticara, presso la Sala Teatro Cinema “Zi Nik”, la conferenza stampa di presentazione de “L’Ora Prima dell’Alba”, il dramma sacro e percorso teatrale itinerante, scritto e diretto da Giuseppe Gravallotti, che anima i...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Erasmus+ a Parigi: studentesse dell’IIS Policoro–Tursi protagoniste di uno scambio internazionale di successo
Si è conclusa la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi a Parigi: dall’8 al 13 dicembre, le studentesse dei corsi Socio-Sanitario, Turistico e AFM hanno partecipato a uno scambio formativo presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy”. Tra peer tutoring linguis...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|