HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise un corso di Training Autogeno

4/05/2019

E’ arrivato anche a Senise un corso interamente dedicato al ‘training autogeno’, la tecnica creata dal medico tedesco Schultz ed efficace per disturbo di ansia, attacchi di panico, ipertensione, gastrite, colon irritabile, disturbi del sonno, colite, cefalea preparazione psicofisica al parto, disturbi alimentari, balbuzie, tensione muscolare, stress, difficoltà nell' ambito lavorativo e scolastico e stanchezza. Insomma una tecnica di rilassamento che può avvenire, una volta appresa, anche in maniera autonoma. Il corso è tenuto dalla dottoressa Vittoria De Giacomo, senisese, laureata a Chieti in Scienze e tecniche psicologiche prima, specializzata in Psicologia clinica e, con una ulteriore specializzazione in training con un corso seguito a Bari.
“A Senise- ci spiega- il corso si svolge nella sede del Balletto lucano di Loredana Calabrese. In base alle necessità dei pazienti, il corso può svolgersi in gruppo o individualmente. In particolare a Senise ho lavorato molto sull’individuale e continuerò ancora il mio corso. Si tratta di una tecnica forse conosciuta ma poco applicata, ma è fondamentale per chi soffre di attacchi di panico e questo significa imparare ad ascoltare senza timore il proprio battito cardiaco, riconoscendone le alterazioni, le variazioni a seconda dello stato d'animo provato, significa entrare in contatto con i 3 momenti della respirazione (inspirazione, espirazione e la pausa che intercorre fra un ciclo e l'altro) apprendendo una modalità respiratoria più consapevole e fluida. A mio avviso la grande funzionalità terapeutica che può essere riconosciuta al training autogeno in quanto tecnica di cambiamento corporeo e non tanto di semplice rilassamento, sta proprio nella possibilità di facilitare, durante l'apprendimento della stessa, la presa di contatto con sé, la coscienza del proprio corpo data la possibilità di imparare a porre attenzione a ciò che avviene in esso”.
La dottoressa De Giacomo ha già organizzato un corso a Policoro “con ottimi risultati- spiega- I miei pazienti nel corso delle varie sedute hanno avuto dei miglioramenti, maggiore consapevolezza del loro corpo , un miglioramento per la gestione di ansia. Si viene a creare un bel clima empatico, come è successo a Policoro. Anzi, ne approfitto per salutare con affetto i miei pazienti”.
Lasiritide.it
Per info e contatti:
3463906749
vikydeg@hotmail.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti

Un esordio di grandissimo livello per la trentesima edizione del Pignola in blues con musica e divertimento coinvolgente. Ad esibirsi sul palco della piazza nuova di Pignola, prima Marco “Bartok” Bartoccini e poi la vera essenza del blues con Kevin Gullace & the blues Groove...-->continua

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti

Un esordio di grandissimo livello per la trentesima edizione del Pignola in blues con musica e divertimento coinvolgente. Ad esibirsi sul palco della piazza nuova di Pignola, prima Marco “Bartok” Bartoccini e poi la vera essenza del blues con Kevin Gullace & t...-->continua

18/07/2026 - Lago Pantano Pignola. Lacorazza: accordo di programma per rilanciarlo

"L’acquisizione alla Regione Basilicata dell’area dell’ex Oasi WWF del Lago Pantano di Pignola, per la quale abbiamo speso la nostra costante iniziativa istituzionale e politica, non è un punto di arrivo. È un passaggio importante ma un punto di partenza, anzi...-->continua

18/07/2026 - Si rinnova a San Chirico Raparo il miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa

La comunità di San Chirico Raparo ha vissuto ieri, 17 luglio, uno dei momenti più intensi e significativi della propria tradizione religiosa con il rinnovarsi del miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa, Protettrice del paese.
Come da ant...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo