|
|
| A Senise un corso di Training Autogeno |
|---|
4/05/2019 | E’ arrivato anche a Senise un corso interamente dedicato al ‘training autogeno’, la tecnica creata dal medico tedesco Schultz ed efficace per disturbo di ansia, attacchi di panico, ipertensione, gastrite, colon irritabile, disturbi del sonno, colite, cefalea preparazione psicofisica al parto, disturbi alimentari, balbuzie, tensione muscolare, stress, difficoltà nell' ambito lavorativo e scolastico e stanchezza. Insomma una tecnica di rilassamento che può avvenire, una volta appresa, anche in maniera autonoma. Il corso è tenuto dalla dottoressa Vittoria De Giacomo, senisese, laureata a Chieti in Scienze e tecniche psicologiche prima, specializzata in Psicologia clinica e, con una ulteriore specializzazione in training con un corso seguito a Bari.
“A Senise- ci spiega- il corso si svolge nella sede del Balletto lucano di Loredana Calabrese. In base alle necessità dei pazienti, il corso può svolgersi in gruppo o individualmente. In particolare a Senise ho lavorato molto sull’individuale e continuerò ancora il mio corso. Si tratta di una tecnica forse conosciuta ma poco applicata, ma è fondamentale per chi soffre di attacchi di panico e questo significa imparare ad ascoltare senza timore il proprio battito cardiaco, riconoscendone le alterazioni, le variazioni a seconda dello stato d'animo provato, significa entrare in contatto con i 3 momenti della respirazione (inspirazione, espirazione e la pausa che intercorre fra un ciclo e l'altro) apprendendo una modalità respiratoria più consapevole e fluida. A mio avviso la grande funzionalità terapeutica che può essere riconosciuta al training autogeno in quanto tecnica di cambiamento corporeo e non tanto di semplice rilassamento, sta proprio nella possibilità di facilitare, durante l'apprendimento della stessa, la presa di contatto con sé, la coscienza del proprio corpo data la possibilità di imparare a porre attenzione a ciò che avviene in esso”.
La dottoressa De Giacomo ha già organizzato un corso a Policoro “con ottimi risultati- spiega- I miei pazienti nel corso delle varie sedute hanno avuto dei miglioramenti, maggiore consapevolezza del loro corpo , un miglioramento per la gestione di ansia. Si viene a creare un bel clima empatico, come è successo a Policoro. Anzi, ne approfitto per salutare con affetto i miei pazienti”.
Lasiritide.it
Per info e contatti:
3463906749
vikydeg@hotmail.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"
Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per questo come Confede...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Così Jacovitti “illustra” la Basilicata
Una puntata della rubrica Caleidoscopio della testata AGR Basilicata, curata dal giornalista Giuseppe Fiorellini, ha acceso i riflettori su un particolare inedito della carriera del fumettista Benito Jacovitti, riconosciuto da molti come uno dei più importanti...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Le Erbe Aromatiche di AISM, il 23 e 24 maggio anche a Potenza
Sabato 23 e domenica 24 maggio AISM torna nelle piazze di Potenza con la campagna Le Erbe Aromatiche di AISM. L’iniziativa, che quest’anno celebra i suoi 10 anni, apre la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla.
I volontari della S...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"
Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniz...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|