|
|
| A Senise un corso di Training Autogeno |
|---|
4/05/2019 | E’ arrivato anche a Senise un corso interamente dedicato al ‘training autogeno’, la tecnica creata dal medico tedesco Schultz ed efficace per disturbo di ansia, attacchi di panico, ipertensione, gastrite, colon irritabile, disturbi del sonno, colite, cefalea preparazione psicofisica al parto, disturbi alimentari, balbuzie, tensione muscolare, stress, difficoltà nell' ambito lavorativo e scolastico e stanchezza. Insomma una tecnica di rilassamento che può avvenire, una volta appresa, anche in maniera autonoma. Il corso è tenuto dalla dottoressa Vittoria De Giacomo, senisese, laureata a Chieti in Scienze e tecniche psicologiche prima, specializzata in Psicologia clinica e, con una ulteriore specializzazione in training con un corso seguito a Bari.
“A Senise- ci spiega- il corso si svolge nella sede del Balletto lucano di Loredana Calabrese. In base alle necessità dei pazienti, il corso può svolgersi in gruppo o individualmente. In particolare a Senise ho lavorato molto sull’individuale e continuerò ancora il mio corso. Si tratta di una tecnica forse conosciuta ma poco applicata, ma è fondamentale per chi soffre di attacchi di panico e questo significa imparare ad ascoltare senza timore il proprio battito cardiaco, riconoscendone le alterazioni, le variazioni a seconda dello stato d'animo provato, significa entrare in contatto con i 3 momenti della respirazione (inspirazione, espirazione e la pausa che intercorre fra un ciclo e l'altro) apprendendo una modalità respiratoria più consapevole e fluida. A mio avviso la grande funzionalità terapeutica che può essere riconosciuta al training autogeno in quanto tecnica di cambiamento corporeo e non tanto di semplice rilassamento, sta proprio nella possibilità di facilitare, durante l'apprendimento della stessa, la presa di contatto con sé, la coscienza del proprio corpo data la possibilità di imparare a porre attenzione a ciò che avviene in esso”.
La dottoressa De Giacomo ha già organizzato un corso a Policoro “con ottimi risultati- spiega- I miei pazienti nel corso delle varie sedute hanno avuto dei miglioramenti, maggiore consapevolezza del loro corpo , un miglioramento per la gestione di ansia. Si viene a creare un bel clima empatico, come è successo a Policoro. Anzi, ne approfitto per salutare con affetto i miei pazienti”.
Lasiritide.it
Per info e contatti:
3463906749
vikydeg@hotmail.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema
Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’
Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo
Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro
Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|