|
|
| A Senise un corso di Training Autogeno |
|---|
4/05/2019 | E’ arrivato anche a Senise un corso interamente dedicato al ‘training autogeno’, la tecnica creata dal medico tedesco Schultz ed efficace per disturbo di ansia, attacchi di panico, ipertensione, gastrite, colon irritabile, disturbi del sonno, colite, cefalea preparazione psicofisica al parto, disturbi alimentari, balbuzie, tensione muscolare, stress, difficoltà nell' ambito lavorativo e scolastico e stanchezza. Insomma una tecnica di rilassamento che può avvenire, una volta appresa, anche in maniera autonoma. Il corso è tenuto dalla dottoressa Vittoria De Giacomo, senisese, laureata a Chieti in Scienze e tecniche psicologiche prima, specializzata in Psicologia clinica e, con una ulteriore specializzazione in training con un corso seguito a Bari.
“A Senise- ci spiega- il corso si svolge nella sede del Balletto lucano di Loredana Calabrese. In base alle necessità dei pazienti, il corso può svolgersi in gruppo o individualmente. In particolare a Senise ho lavorato molto sull’individuale e continuerò ancora il mio corso. Si tratta di una tecnica forse conosciuta ma poco applicata, ma è fondamentale per chi soffre di attacchi di panico e questo significa imparare ad ascoltare senza timore il proprio battito cardiaco, riconoscendone le alterazioni, le variazioni a seconda dello stato d'animo provato, significa entrare in contatto con i 3 momenti della respirazione (inspirazione, espirazione e la pausa che intercorre fra un ciclo e l'altro) apprendendo una modalità respiratoria più consapevole e fluida. A mio avviso la grande funzionalità terapeutica che può essere riconosciuta al training autogeno in quanto tecnica di cambiamento corporeo e non tanto di semplice rilassamento, sta proprio nella possibilità di facilitare, durante l'apprendimento della stessa, la presa di contatto con sé, la coscienza del proprio corpo data la possibilità di imparare a porre attenzione a ciò che avviene in esso”.
La dottoressa De Giacomo ha già organizzato un corso a Policoro “con ottimi risultati- spiega- I miei pazienti nel corso delle varie sedute hanno avuto dei miglioramenti, maggiore consapevolezza del loro corpo , un miglioramento per la gestione di ansia. Si viene a creare un bel clima empatico, come è successo a Policoro. Anzi, ne approfitto per salutare con affetto i miei pazienti”.
Lasiritide.it
Per info e contatti:
3463906749
vikydeg@hotmail.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/01/2026 - Storie Parallele Film Festival: gli eventi del 2026
La IX edizione di Storie Parallele, il festival del cinema documentario prodotto da Fargo Produzioni e diretto dal regista Nicola Ragone con l'ausilio dei condirettori Giuseppe Ragone, Carmine Iuvone, Claudia Giannini e Carmine Cassino, si svolgerà a Salandra (MT) dal 10 al ...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - “Disunited Nations” al Teatro F. Stabile: il cinema dei diritti arriva a Potenza
Secondo appuntamento con la XIX edizione di “AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti”, martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret.
Il film...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’
‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati
E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|