|
|
| A Senise un corso di Training Autogeno |
|---|
4/05/2019 | E’ arrivato anche a Senise un corso interamente dedicato al ‘training autogeno’, la tecnica creata dal medico tedesco Schultz ed efficace per disturbo di ansia, attacchi di panico, ipertensione, gastrite, colon irritabile, disturbi del sonno, colite, cefalea preparazione psicofisica al parto, disturbi alimentari, balbuzie, tensione muscolare, stress, difficoltà nell' ambito lavorativo e scolastico e stanchezza. Insomma una tecnica di rilassamento che può avvenire, una volta appresa, anche in maniera autonoma. Il corso è tenuto dalla dottoressa Vittoria De Giacomo, senisese, laureata a Chieti in Scienze e tecniche psicologiche prima, specializzata in Psicologia clinica e, con una ulteriore specializzazione in training con un corso seguito a Bari.
“A Senise- ci spiega- il corso si svolge nella sede del Balletto lucano di Loredana Calabrese. In base alle necessità dei pazienti, il corso può svolgersi in gruppo o individualmente. In particolare a Senise ho lavorato molto sull’individuale e continuerò ancora il mio corso. Si tratta di una tecnica forse conosciuta ma poco applicata, ma è fondamentale per chi soffre di attacchi di panico e questo significa imparare ad ascoltare senza timore il proprio battito cardiaco, riconoscendone le alterazioni, le variazioni a seconda dello stato d'animo provato, significa entrare in contatto con i 3 momenti della respirazione (inspirazione, espirazione e la pausa che intercorre fra un ciclo e l'altro) apprendendo una modalità respiratoria più consapevole e fluida. A mio avviso la grande funzionalità terapeutica che può essere riconosciuta al training autogeno in quanto tecnica di cambiamento corporeo e non tanto di semplice rilassamento, sta proprio nella possibilità di facilitare, durante l'apprendimento della stessa, la presa di contatto con sé, la coscienza del proprio corpo data la possibilità di imparare a porre attenzione a ciò che avviene in esso”.
La dottoressa De Giacomo ha già organizzato un corso a Policoro “con ottimi risultati- spiega- I miei pazienti nel corso delle varie sedute hanno avuto dei miglioramenti, maggiore consapevolezza del loro corpo , un miglioramento per la gestione di ansia. Si viene a creare un bel clima empatico, come è successo a Policoro. Anzi, ne approfitto per salutare con affetto i miei pazienti”.
Lasiritide.it
Per info e contatti:
3463906749
vikydeg@hotmail.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|