HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un atlante della cultura europea in un interessante libro

19/02/2019

Il libro fi Giorgio Villani “Un atlante della cultura europea – Vittorio Pica il metodo delle fonti”, di 140 pagine, edito nel 2018 da Leo S. Olschki editore, ed acquistabile al prezzo di 25 euro, mette in rilievo la figura di Vittorio Pica, le fonti utilizzate per scrivere i suoi innumerevoli albi ed articoli, dove li ha cercate come le scegliesse e rielaborasse.
Ammiratore dei Giancourt, egli sembra adottarne il metodo dei “documenti umani” alla critica sia letteraria, sia artistica: un numero cospicuo di libri, lettere, articoli saggi inchieste.
Nelle pagine di questo libro viene descritto un metodo critico e di stile che permise a Pica di tracciare un atlante della cultura del suo tempo anche se la sua prosa come si evince da un’ attenta lettura di questo testo, è invecchiata male, e quando i suoi primi scritti sui fogli napoletani, su quelle gazzette che nascevano e morivano nel giro di pochi anni, ed essi dovevano assomigliare ai buccheri dei quali parla Malagatti.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.

L’e...-->continua

9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro

La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua

9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo