|
|
| Un atlante della cultura europea in un interessante libro |
|---|
19/02/2019 | Il libro fi Giorgio Villani “Un atlante della cultura europea – Vittorio Pica il metodo delle fonti”, di 140 pagine, edito nel 2018 da Leo S. Olschki editore, ed acquistabile al prezzo di 25 euro, mette in rilievo la figura di Vittorio Pica, le fonti utilizzate per scrivere i suoi innumerevoli albi ed articoli, dove li ha cercate come le scegliesse e rielaborasse.
Ammiratore dei Giancourt, egli sembra adottarne il metodo dei “documenti umani” alla critica sia letteraria, sia artistica: un numero cospicuo di libri, lettere, articoli saggi inchieste.
Nelle pagine di questo libro viene descritto un metodo critico e di stile che permise a Pica di tracciare un atlante della cultura del suo tempo anche se la sua prosa come si evince da un’ attenta lettura di questo testo, è invecchiata male, e quando i suoi primi scritti sui fogli napoletani, su quelle gazzette che nascevano e morivano nel giro di pochi anni, ed essi dovevano assomigliare ai buccheri dei quali parla Malagatti.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|